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Marketing online: valorizzare la SEO o incrementare la presenza sui social?

Oggi, come sappiamo, disporre di un sito web può essere di grande aiuto per incrementare il proprio business e per raggiungere un numero considerevole di potenziali clienti. Tuttavia, per ottenere questi risultati, è necessario curare con grande attenzione il posizionamento sui motori di ricerca, ovvero nelle ricerche Google, e, al contempo, progettare campagne di marketing online su misura.

In particolare, raggiungere i primi posti in una ricerca Google costituisce un vero e proprio segno di distinzione per qualsiasi azienda, che consente di ottenere una grande visibilità e di diffondere il brand al di fuori del proprio territorio. Ovviamente, è necessario progettare ed elaborare una strategia di marketing online complessa, scegliere le tecniche ideali ed analizzare con attenzione sia il settore di riferimento che la concorrenza.

Infatti, in base a quelle che sono le specifiche esigenze, gli obiettivi da raggiungere e il settore di attività della propria azienda, si può decidere di creare una strategia SEO / SEM, curando alla perfezione i contenuti del proprio sito, di pianificare una campagna a pagamento con uno strumento come Google Ads, oppure investire con una campagna su misura di Social Media Marketing.

Affermare quale strategia possa essere la migliore è praticamente impossibile: la scelta di una o dell’altra, o la combinazione di più tecniche differenti, dipendono da vari elementi, soprattutto dal tipo di attività o di azienda a cui un sito si riferisce, e dagli obiettivi che si desiderano raggiungere.

In ogni caso, è necessario predisporre un budget e realizzare un progetto su misura, curato in ogni minimo dettaglio, con la necessità di rivolgersi ad un consulente specializzato nel Web Marketing, che sappia valutare ogni singola necessità e proporre una soluzione su misura.

Giovanni Sacheli, SEO di Eve Milano, specializzato nelle tecniche di posizionamento e nei progetti di Web Marketing, ci ha fornito informazioni e consigli destinati soprattutto alle aziende che abbiano intenzione di incrementare il proprio business ottenendo un miglior posizionamento del proprio sito. Grazie ad una profonda competenza e ad una grande passione per il mondo del web e della comunicazione, Giovanni Sacheli propone campagne di marketing online personalizzate e studia la strategia migliore per consentire ad un’azienda di diffondere il marchio sfruttando la potenzialità degli strumenti web: ottimizzazione SEO, campagne di marketing, utilizzo di Google Ads e progetti di Social Media Marketing.

Giovanni Sacheli, SEO di Eve Milano

In cosa consiste una campagna di Social Media Marketing

Quando si parla di Social Media Marketing si intende la possibilità di utilizzare le pagine Social, quali possono essere Facebook o Instagram, per promuovere un’attività professionale o diffondere un brand.

I social network sono molto efficaci per incrementare il Brand Awareness, per favorire il contatto con clienti e potenziali clienti e per diffondere facilmente prodotti e servizi.

Le campagne di SMM consentono di definire con molta precisione il target di riferimento, e di personalizzare la campagna in base alle preferenze personali e alle caratteristiche della propria azienda. Inoltre, una campagna di questo tipo richiede un investimento contenuto e modulabile secondo il budget previsto.

Meglio valorizzare la SEO o incrementare la presenza sui social?

Un posizionamento SEO è costituito da tutte quelle attività che consentono ad un sito di arrivare ai primi posti in una ricerca su Google. L’acronimo stesso, SEO, significa Search Engine Optimization, ovvero l’ottimizzazione di un sito web per ottenere il miglior posizionamento possibile in una ricerca online.

Un progetto SEO richiede esperienza e professionalità, considerando la necessità di studiare profondamente il mercato di riferimento, definire le parole chiave ed elaborare i contenuti. Questo significa non solo studiare il proprio settore commerciale, ma anche conoscere quelle che sono le strategie, oltre ai relativi risultati, utilizzati dai competitors.

In una campagna SEO occorre riservare la massima importanza ai contenuti, non solo scegliendo accuratamente le parole chiave ideali, ma anche prestando attenzione alla qualità, in quanto Google utilizza algoritmi appositi che verificano proprio la qualità dei contenuti e dei link.

Creare una strategia su misura per ottenere il meglio

Ci si chiede spesso quale possa essere la strategia di Web Marketing ideale, qualità SEO e ottimizzazione del sito, campagne di Social Media Marketing, oppure ricorrere agli strumenti di Google, ad esempio Ads.

La scelta, come abbiamo detto, può dipendere da diversi elementi, tra cui il budget a disposizione, considerando che anche una campagna su Google Ads ha un costo, anche se più contenuto. Una soluzione perfetta, in genere, è la combinazione di più tecniche e strategie, definendo gli obiettivi da raggiungere e soprattutto il target di riferimento, oltre a pianificare con precisione i costi.

Per ottenere un risultato eccellente, è molto importante rivolgersi ad un professionista qualificato, che conosca perfettamente sia le tecniche di marketing tradizionale, sia le strategie di Web Marketing, le tecniche SEO e gli strumenti di Social Media Marketing. Oltre, naturalmente, a tutte le possibilità che Google stesso propone per incrementare la visibilità del proprio marchio e per attirare i visitatori sul proprio sito.