Tutti i prodotti sono selezionati in piena autonomia editoriale. Se acquisti uno di questi prodotti, potremmo ricevere una commissione.

Come spedire contenuti delicati via posta in sicurezza

Se decidete di inviare oggetti di valore o documenti delicati ad amici oppure parenti, la posta può essere una buona soluzione, purché si trovi in modo per spedire in sicurezza ciò che si desidera. È molto importante sapere che per fare una spedizione a mezzo posta raccomandata vi possono essere dei modi più sicuri e maggiormente consigliati per gli utenti, soprattutto per invii delicati. Vediamo dunque, come fare per spedire oggetti con posta raccomandata, sia all’estero che in Italia, garantendo la sicurezza attraverso buste imbottite o altri mezzi simili.

La scelta dell’imballaggio

La scelta dell’imballaggio del prodotto fragile da seguire deve essere ben valutata. È necessario utilizzare imballaggi di dimensione e tipologia adeguati rispetto alla forma, al peso e alla natura stessa del contenuto della spedizione. Durante le operazioni di trasporto e distribuzione, se non seguite con attenzione la scelta dei supporti possono deteriorarsi oppure aprirsi o danneggiarsi se sono stati riempiti in modo insufficiente o eccessivo. È assolutamente sconsigliabile utilizzare del semplice nastro adesivo e della carta da pacchi, quanto piuttosto è opportuno puntare su delle buste ben strutturate o delle scatole. La busta imbottita può essere la soluzione migliore se l’elemento che state inviando non è sufficientemente grande e quindi, non necessita di una scatola.

Come si spedisce una busta imbottita

Dopo aver scelto la busta per dimensione e grandezza a seconda del tipo di oggetto delicato che volete mandare via raccomandata, dovete chiuderla e incollarla. Sulla facciata posteriore deve essere scritto il mittente, mentre su quella anteriore i dati del destinatario. Così compilata, questa busta può anche essere semplicemente imbucata e spedita. Se volete inviare una raccomandata, che sarebbe l’idea migliore, dovreste invece puntare sulle modalità previste da Poste italiane o dalle Poste private.

Quanto costa inviare una busta imbottita

Il costo per inviare elementi fragili via posta in sicurezza, attraverso la scelta di un’adeguata busta imbottita, ha costi variabili a seconda del peso. Infatti, con Poste italiane vi sono dei costi stabiliti in base al peso. Se il contenuto della busta arriva fino a 20 grammi vuol dire che si tratta di una spedizione piccola di tipo standard che quindi costa 1,10 euro. Oltre i 20 grammi e fino a 50 grammi, il costo sale a 2,60 euro. Oltre i 50 grammi, il costo già rientra nelle forme non standard, quindi costa 3,80 euro, mentre fino a 250 grammi, il costo arriva a 4,80 euro. Il prezzo continua a crescere fino a 6,50 euro per contenuti fino a 2000 grammi. Per spedizioni più pesanti, sarà invece necessario spedire un pacco. I costi non sono molto diversi se ci si rivolge a un corriere.

La scelta della migliore busta imbottita

Una volta visti i costi e come spedire una busta imbottita, è bene anche ricordarsi che al di là delle dimensioni, è opportuno scegliere buste di qualità. In genere, quelle che possono essere considerate qualitativamente impeccabili sono le buste non troppo pesanti. Diversamente andrebbero a influire sul costo generale dell’invio. Fate attenzione che siano abbastanza resistenti agli urti. All’interno devono avere delle bolle d’aria e la qualità della carta deve essere alta. Tra le migliori, vi sono ad esempio quelle realizzate con carta Kraft. Invece, vi sono anche tantissime realtà che offrono delle stampe personalizzate su queste buste in modo tale da garantire un invio già pronto a metà.