Tutti i prodotti sono selezionati in piena autonomia editoriale. Se acquisti uno di questi prodotti, potremmo ricevere una commissione.

Migliori Droni First Person View economici

I droni First Person View, conosciuti con l’acronimo FPV, hanno letteralmente ribaltato le regole di questo settore, presentandosi come dei modelli innovativi e rivoluzionari. Le ragioni si celano dietro l’intuizione dei loro creatori, i quali hanno voluto sperimentare una nuova e costruttiva dimensione di volo. In poche parole guidare uno di questi aeromodelli diventa un’esperienza incredibile dato che si avrà la sensazione di essere a bordo del drone stesso. Data l’eccezionale miglioria introdotta da questa nuova modalità è piuttosto deducibile che questa tipologia di droni sia più costosa del previsto.

Nonostante ciò esistono una serie di modelli FPV che sono stati ugualmente inseriti sul mercato ad un prezzo contenuto. Dietro questa scelta si nascondono ragioni commerciali: l’idea è quella di consentire al potenziale acquirente di provare quella particolare sensazione di guida in prima persona sul velivolo, con lo scopo di spingerlo successivamente ad acquistare un modello professionale. I droni FPV appartengono solitamente alla categoria dei mini droni caratterizzati da piccole dimensioni e da un peso piuttosto leggero, aspetti indispensabili per consentire a questi dispositivi di effettuare delle virate spettacolari.

Migliori Droni First Person View economici

Quali sono i modelli First Person View più economici?

1. Eachine E50 Wifi FPV: compattezza e ottime funzionalità

Quello che ci ha subito colpito è propria la sua compattezza, al punto da poterlo infilare direttamente in tasca. Da ciò si ricava che questo modello è estremamente leggero (73 grammi) con dimensioni particolarmente ridotte. Nonostante l’esigua forma della sua struttura, questo modello trasmette in maniera efficiente tuttò ciò che ha registrato tramite smartphone complice una camera da 720P via wifi attivabile per una distanza di 40 metri. Un altro merito è sicuramente la nota tecnica della sua batteria (3,7V 500mAh) che può far volare il quadricottero in un tempo discreto che oscilla tra gli 8/15 minuti.

Punti di forza:a questo drone possiamo integrare un utilissimo barometro con il quale possiamo controllare in tempo reale l’altezza raggiunta durante la sessione di volo. Inoltre tra i suoi vantaggi spiccano le classiche funzioni di headless mode, il ritorno a casa automatico e soprattutto il decollo con un tasto.

Scheda Tecnica

  • Peso articolo 77 g
  • Dimensioni prodotto 13,5 x 6,5 x 2,5 cm
  • Età consigliata dal produttore: 6 anni e più
  • Riferimento produttore EACHINEAeiolw1268
  • Assemblaggio necessario No
  • Batterie/Pile necessarie? No
  • Batterie/Pile incluse? No
  • Telecomando incluso? No
  • Color White
  • Leggi la scheda completa

Controlla cliccando quì l’offerta su Amazon

No products found.

2. Echine E10W Mini: il sorprendente streaming FPV

Uno dei meriti di questo piccolo drone è la sua fotocamera a 2MP, la quale è in grado di registrare dei video e scattare delle immagini di buona risoluzione. Ovviamente la qualità di questo materiale multimediale deve essere ridimensionato in virtù del carattere ludico di questo piccolo dispositivo. Non stiamo quindi parlando di video e immagini professionali, ma si tratta sempre di piccoli droni. Il suo asso nella manica è il suo sorprendente streaming FPV inviato direttamente allo smartphone in modo che possiamo vedere cosa sta riprendendo in tempo reale. In questo contesto risulta fondamentale la qualità del radiocomando sui cui troviamo il supporto a cui può essere fissato lo smartphone. Senza dimenticare che questo modello ha ben 3 modalità di volo: “low rate”, “medium rate” e “high rate”, il che vuol dire che tutti possono avvicinarsi a questo tipo di drone dato che risulta facilmente manovrabile sia per neofiti che per professionisti.

Punti di forza: L’Echine E10W Mini ha studiato un sistema per evitare che ci possano essere delle irrimediabili interferenze durante la fase di pilotaggio, le quali potrebbero compromettere la stabilità delle trasmissioni. L’intergrazione con WiFi consente di agganciarsi a ben 8 punti di frequenza.

Scheda Tecnica

  • Peso articolo 14 g
  • Dimensioni prodotto 3,2 x 3,2 x 2,2 cm
  • Età consigliata dal produttore: 12 anni e più
  • Riferimento produttore AeiolwAc8KXtkge
  • Assemblaggio necessario No
  • Batterie/Pile necessarie? No
  • Batterie/Pile incluse? No
  • Telecomando incluso? No
  • Leggi la scheda completa

Controlla cliccando quì l’offerta su Amazon

No products found.

3. Syma X5SW: qualità multimediale e alta connettività

Questo drone riesce nella difficile impresa di coniugare alte prestazioni con uno straordinario rapporto qualità/prezzo. Quello che è in grado di fare è davvero incredibile considerando le sue esigue dimensioni, le quali non gli impediscono di assurgere la suo compito è cioè quello di registrare in tempo reale tutto ciò che ha davanti a sè durante la sessione di volo con la possibilità di trasmettere in diretta streaming grazie alla telecamerina per riceverle in wi-fi su uno Smartphone con iOS o Android. In parte si deve questa miglioria al feature FPV Real Time che ormai è una costante anche nei modelli economici confermando la tesi secondo cui l’evoluzione tecnologica non fa distinzioni tra fasce e categorie. Abbiamo parlato di migliorie perchè a conti fatti questo modello trova nel Syma X5C, la sua origini con delle sostanziali differenze dato che l’X5SW pesa circa 113 grammi e risulta più compatto sia nel corpo centrale che nei bracci.

La telecamerina WI-FI e il radiocomando

La telecamerina wi-fi da 2MP merita tutta la nostra attenzione per via della sua efficienza e funzionalità. Essa è inserita perfettamente nella parte inferiore di questo drone, laddove c’è uno spazio creato appositamente per ospitarla. Inoltre appare dotata di un trasmettitore ed antenna a 2.4 Ghz integrata. Le potenzialità della telecamerina la dicono lunga sulla assoluta efficienza nella miniaturizzazione.

Basti pensare che essa prima di trasmettere le immagini avvia una codificazione in digitale con lo scopo di renderle compatibili con il relativo wi-fi. Inoltre il suo radiocomando è davvero strutturato in maniera pratica e intelligente, attribuendo ad ogni tasto una delle sue principali funzionalità. Il tasto superiore sinistro consente un settaggio di una modalità di volo più acrobatica innescando un aumento del limite sulle inclinazioni raggiungibili. Lo stesso tasto premuto per più di due secondi attiva in automatico la modalità headless che permette di manovrare il velivolo nella egual direzione indipendentemente dalla tipologia di orientamento che in quel momento sta seguendo.

Connettività

La buona qualità ricettiva delle immagini e dei video deriva dal lavoro fatto dai programmatori della applicazione ufficiale la quale si installa gratuitamente sul proprio smartphone (Drone Camera App). Molti utenti hanno notato che essa non è però presente sullo store ufficiale di Android. Proprio per questo la casa madre ha deciso di modificare alcune confezioni sulle quali ha fatto stampare un codice QR che letto dal proprio cell reindirizza al sito della Syma dove si può scaricare il download proprio per Android

Qualità multimediale

La qualità del materiale video è sotto gli occhi di tutti, complice una telecamera con un sensore da 2 Mpx mentre i video trasmessi hanno una risoluzione di 640 x 480. Inoltre il video che viene registrato sullo smartphone non viene archiviato automaticamente on board su scheda SD, dato che per rivederlo ci basterà riprodurlo direttamente sul cellulare.

Svantaggi

Più che svantaggi dobbiamo parlare di alcune limitazioni che appaiono in alcuni momenti della fase di pilotaggio. Ebbene pare che nella riproduzione del flusso video la risoluzione visiva sia a scatti. La casa madre si è giustificata dicendo che in realtà questo problema dipende dallo smartphone utilizzato. Questa risposta può essere vera, ma non del tutto convincente. Infatti questo drone viene consigliato per coloro che devono capire dove siano, in riferimento alla parziale qualità del flusso video. A ciò bisogna aggiungere le inevitabili limitazioni derivabili dai suo 113 grammi andando a risentire in maniera evidente delle forti raffiche di vento. I più esperti hanno notato che settando la modalità che consente solitamente di fare delle inclinazioni si riesce a gestire con maggior consapevolezza la situazione, manovrando il drone con una sufficiente stabilità e con un buon livello di controllo.

Punto di forza: La sua usabilità è sotto gli occhi di tutti, rafforzata da una gestione del gas ottimale. I suoi comandi sono pratici ed intuitivi, consentendo a tutti di utilizzarlo in maniera semplice e veloce. L’altezza è gestibile grazie ad un’integrazione tecnica con la quale sembra di avere a portata di mano un barometro indispensabile per misurare l’altitudine raggiunta nella fase di volo.

Scheda Tecnica

  • Brand Syma
  • Modello X5SW
  • Colore X5SW-White
  • Peso articolo 349 g
  • Dimensioni prodotto 31,5 x 10,5 x 31,5 cm
  • Leggi la scheda completa

Controlla cliccando quì l’offerta su Amazon

Altri droni in vendita su Amazon

Maetot S28 Drone con Telecamera HD 1080P, Drone Professionale FPV WiFi Video...
  • 【Trasmissione in tempo reale & 1080 HD FPV】MAETOT S28 drone con fotocamera HD 1080P per scattare...
  • 【Funzionamento semplice: APP del telefono / Telecomando】 È facile per i bambini far funzionare...
  • 【Senza testa e con mantenimento dell'altitudine】 Il mantenimento dell'altitudine può mantenere...
Holy Stone HS210 Mini Drone per Bambini, Aereo Quadcoptero Giocattolo RC per...
  • Trucchi divertenti: Questo mini e portatile amico può fare Toss to Launch, 3D flips, Auto Rotation...
  • Auto-hovering: Il mantenimento dell'altitudine consente al quadcopter di librarsi all'altezza...
  • 21 minuti di volo: La batteria a lunghissima durata prolunga l'esperienza di volo. Con 3 batterie...
le-idea Drone Pieghevole con Telecamera 1080P, IDEA12 FPV Droni, Quadcopter RC...
  • 💡【Drone con telecamera per evitare gli ostacoli a 360°】Drone intelligente per evitare gli...
  • 📷【Telecamera FPV HD da 1080P & Telecamera a flusso ottico】Il drone è dotato di una...
  • ✈️【Più funzioni di volo】La funzione One Click Back permette al drone di tornare rapidamente...

Leggi anche:

La nascita dei droni FPV

La loro apparizione sul mercato è dovuta in massima parte alla passione e alla costanza degli hobbisti degli anni ’90, quali forti delle loro convinzioni riuscirono a realizzare con delle attrezzature artigianali dei prototipi davvero interessanti, al punto che la loro idea iniziò ad interessare numerose aziende. Con la diffusione di modelli elettrici alimentati con batterie al litio e con la possibilità di favorire un’interazione con i video trasmettitori wireless, la modalità FPV divenne gettonata nel settore tanto che molti investitori ci videro un’ eccezionale opportunità.

Per questa ragione dal 2000 al 2010 i droni First Person View sono diventati una costante nei cataloghi delle principale aziende di questo mercato. Il ritardo nel nostro Paese ed è dovuto in massima parte alle regole ferree dell’ENAC, secondo cui questa tipologia di drone non può superare il limite visivo previsto percorrendo distanze che possono raggiungere addirittura i 100 km. L’idea è quella di salvaguardare la privacy impedendo ad un piccolo drone di raccogliere video e immagini di persone o cose che non ha mai dato alcuna autorizzazione. Di conseguenza la pratica Fpv è prevista indoor e cioè laddove lo spazio aereo è limitato.

Ultimo aggiornamento 2024-03-06 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Lascia un commento