Tutti i prodotti sono selezionati in piena autonomia editoriale. Se acquisti uno di questi prodotti, potremmo ricevere una commissione.

Migliori condizionatori portatili caldo e freddo

I condizionatori portatili caldo freddo sono molto gettonati dagli utenti perchè consentono di variare il loro uso a seconda delle loro diverse esigenze. Di conseguenza possiamo utilizzarli in ogni stagione dell’anno a fronte della loro versatilità funzionale. Dato l’ampio e variegato numero di modelli presenti in commercio abbiamo pensato bene di venirvi incontro proponendovi una dettagliata guida all’acquisto con i migliori apparecchi di questa categoria presenti su Amazon. Siamo sicuri che alla fine di questa lettura avrete le idee più chiare su quali sia il modello più affine alle vostre esigenze.

Condizionatori portatili caldo e freddo: Recensioni e Classifica

Classifica Marca e Modello
1 Electrolux EXP26U538HW
2 Olimpia Splendid 01921 Dolceclima Compact
3 Climatizzatore portatile Argo Milo Plus
4 Olimpia Splendid Dolceclima Compact 8
5 Olimpia Splendid 02029 Dolceclima Air PRO
6 De’Longhi Pinguino Pacn77 Eco Climatizzatore Portatile

1. Electrolux EXP26U538HW – il migliore in assoluto

Electrolux EXP26U538HW – il migliore in assoluto

Electrolux EXP26U538HW è un condizionatore portatile che permette di fruire della duplice funzione di raffreddamento e riscaldamento. È adatto per un utilizzo in ambienti medio-grandi e garantisce il massimo riscontro anche in tema di eco-compatibilità in quanto utilizza il gas sostenibile R290 che sotto questo punto di vista è decisamente più performante rispetto al gas R410 solitamente usato. Ha un design moderno e semplice con parte superiore caratterizzata da un display digitale e una serie di comandi elettronici per selezionare la temperatura, l’accensione, lo spegnimento e altre funzioni.

Il condizionatore è dotato di un telecomando per poterlo azionare e programmare a distanza e la rumorosità è di 64 decibel. La potenza è di 1000 watt (10.000 BTU/h) ed è un dispositivo di classe energetica A per cui i consumi sono contenuti. Il peso complessivo è di 33 kg mentre le dimensioni sono pari a 38,5 x 47,6 x 71 cm. Tra le caratteristiche più interessanti ci sono alcune innovazioni tecnologiche da valutare attentamente come il Self Evaporative System. In pratica è stata installata una doppia ventola che sfrutta al meglio l’acqua di condensa utile per raffreddare l’evaporatore e quindi garantire una migliore efficienza energetica durante l’utilizzo estivo.

È possibile programmare l’accensione e lo spegnimento del impostando l’orario in maniera tale da rientrare a casa e trovare una temperatura confortevole. Molto utile anche la funzione di autodiagnosi per avere informazioni circa possibili disfunzioni ed anomalie. L’efficienza avviene ulteriormente enfatizzata dalla presenza del Filter Check e, infine, utilizza un filtro antibatterico per preservare la salute delle persone bloccando gli agenti patogeni.

Pro: Doppio funzionamento estivo ed invernale. Gas sostenibile R290 per rispettare l’ambiente. Programmabile. Compatto e maneggevole

Contro: Non abbastanza silenzioso. Adatto per ambienti al massimo di 20-25 metri quadrati

La mia opinione: i clienti che hanno acquistato e utilizzato Electrolux EXP26U538HW sono rimasti favorevolmente colpiti dal design e dal minimo ingombro. Consente di raffrescare efficacemente abbienti di 20 metri quadrati e inoltre i clienti hanno sottolineato anche il suo essere smart in quanto compatibile ad Alexa ed è disponibile un’apposita app da scaricare sul proprio smartphone per gestirne tutte le caratteristiche anche senza l’uso del telecomando. Un’ottima soluzione per chi vuole regolare la temperatura interna della propria abitazione senza dover fare fronte a consumi energetici eccessivi.

La nostra valutazione: 4.9 / 5 ⭐⭐⭐⭐⭐

Electrolux Condizionatore Portatile EXP26U538HW, 10,5k, Caldo/Freddo, Self...
  • Raffreddamento e riscaldamento efficaci: il nostro condizionatore d'aria portatile è dotato di una...
  • Più aria fresca: relax e comfort assoluto grazie ad una elevata capacità di raffreddamento e ad un...
  • Una soluzione eco-compatibile: il nostro condizionatore portatile utilizza il gas sostenibile R290...

2. Olimpia Splendid 01921 Dolceclima Compact – il più venduto

Olimpia Splendid 01921 Dolceclima Compact – il più venduto

Olimpia Splendid 01921 Dolceclima Compact è un climatizzatore portatile che offre una potenza pari a 10.000 BTU. Si presenta con un design semplice ,a funzionale e dispone della funzione di deumidificazione. È un climatizzatore di classe energetica A ed è dotato di gas refrigerante naturale R290 per ridurre al minimo l’impatto sull’ambiente. Le caratteristiche tecniche permettono di rinfrescare gli ambienti di casa e di un luogo di lavoro senza la presenza della fastidiosa tanica per cui la condensa viene scaricata attraverso un apposito tubo.

Nella parte superiore della struttura c’è un display con tecnologia touch screen per gestire le varie funzioni e inoltre è dotato di un apposito telecomando. L’utilizzatore può scegliere la funzione raffreddamento, di ventilazione e anche deumidificazione. La funzione sleep è pensata per le esigenze di chi vuole dormire serenamente e godere di un ambiente salubre a temperatura ideale.

Inoltre, sono previste anche le funzioni turbo, auto spegnimento e timer utile per tornare a casa e trovare una temperatura già confortevole. La rumorosità è di 63 decibel per cui in linea con gli altri condizionatori portatili. Ha un ingombro minimo per via delle sue dimensioni pari a 34,5 x 35,5 x 70,3 cm e un peso complessivo di 24 kg che lo rendono facile da spostare da una parte all’altra di un edificio.

Nella confezione di vendita ci sono utili accessori come il kit per l’installazione vicino ad una finestra e il tubo flessibile per l’espulsione dell’aria. Può essere installato sia in modalità fissa praticando un foro sul muro oppure sul vetro e sia in quella mobile quindi tenendo socchiusa la finestra. La sua capacità di deumidificazione è di 2,1 litri all’ora.

Pro: Design semplice e compatto. Funzione di deumidificazione. Eco-compatibile. Efficiente

Contro: Non sufficientemente silenzioso

La mia opinione: Oltre l’85% delle persone che hanno deciso di acquistare questo climatizzatore si sono dette favorevolmente colpite e soddisfatte dalle prestazioni a partire dalla capacità di raffrescare ambienti di 20-25 metri quadrati senza problemi. Inoltre, hanno convinto Le dimensioni compatte e la facilità di spostamento grazie alle apposite ruote. Per i clienti questo è un prodotto adatto per un utilizzo residenziale e in piccoli luoghi di lavoro per godere di comfort durante le ore più calde della giornata.

La nostra valutazione: 4.8 / 5 ⭐⭐⭐⭐⭐

Olimpia Splendid-01921 Dolceclima Compact 10 P- 3-in-1 Climatizzatore Portatile:...
  • Climatizzatore portatile in classe A, compatto (70 cm di altezza e 35 cm di larghezza) e a basso...
  • Capacità di refrigerazione: 10.000 BTU/h
  • Con gas refrigerante naturale R290 per il minimo impatto sul riscaldamento globale (GWP = 3)

3. Climatizzatore portatile Argo Milo Plus – miglior rapporto qualità/prezzo

Climatizzatore portatile Argo Milo Plus – miglior rapporto qualità/prezzo

Salve a tutti, eccomi di nuovi qui per presentarvi una recensione dettagliata del climatizzatore portatile ARGO. Dopo averlo testato per numerose ore, sono entusiasta di condividere con voi le sue caratteristiche e prestazioni eccezionali.

Ciò che distingue il climatizzatore portatile ARGO dai suoi concorrenti è la sua versatilità e la capacità di garantire un comfort termico senza eguali. Questo prodotto offre una combinazione di funzionalità di raffreddamento e riscaldamento, il che lo rende ideale per l’uso durante tutto l’anno. Non importa se si tratta di una calda giornata estiva o di un freddo inverno, il climatizzatore ARGO sarà il vostro alleato per creare un ambiente piacevole in ogni stagione.

Rispetto alle versioni precedenti, il climatizzatore portatile ARGO ha subito importanti miglioramenti. Prima di tutto, la sua capacità di raffreddamento è stata notevolmente potenziata, garantendo un’efficienza ancora maggiore. Inoltre, è stato ridotto il livello di rumore durante il funzionamento, offrendo un’esperienza più silenziosa e piacevole. Questo è particolarmente importante per coloro che desiderano un ambiente tranquillo in casa o in ufficio.

Veniamo ora alle prestazioni quantitative del prodotto. Il climatizzatore portatile ARGO è in grado di raffreddare una stanza di dimensioni medie con una superficie fino a 30 metri quadrati. Durante i nostri test, abbiamo misurato una velocità di raffreddamento in gradi Celsius in pochi minuti. La stessa cosa vale per il riscaldamento, naturalmente in relazione alle dimensioni della stanza. Queste prestazioni eccezionali sono il risultato di un design intelligente e di una tecnologia all’avanguardia.

Pro: funzione di raffreddamento e riscaldamento per un comfort tutto l’anno con potenza di raffreddamento eccezionale e un ridotto rumore ambientale durante l’utilizzo.

Contro: non è adatto per stanze di grandi dimensioni oltre i 30 metri quadrati

La mia opinione: sono rimasto davvero colpito dal climatizzatore portatile ARGO. Dopo averlo provato per 10 giorni, posso affermare che è un investimento valido per chiunque cerchi un clima confortevole e controllato in casa o in ufficio

La nostra valutazione: 4.7 / 5 ⭐⭐⭐⭐⭐

ARGO Milo Plus Climatizzatore Portatile 13000 BTU/H con Pompa di Calore, 230 V,...
  • Climatizzatore portatile con wifi con pompa di calore, 13000 btu/h, classe a in freddo e a++ in...
  • 3 velocità di ventilazione, flap superiore mandata aria motorizzato, con ampia oscillazione...
  • Argo milo plus è dotato di timer digitale di accensione e spegnimento programmabile (24h) e...

4. Olimpia Splendid Dolceclima Compact 8 – il più economico

4. Olimpia Splendid Dolceclima Compact 8 – il più economico

Come esperto di climatizzatori, ho avuto l’opportunità di testare il modello Olimpia Splendid 01913 Dolceclima, e devo dire che sono rimasto davvero impressionato dalle sue prestazioni e funzionalità. Questo climatizzatore si è dimostrato un alleato indispensabile durante le calde giornate estive, fornendo un rinfresco efficace e una piacevole sensazione di comfort.

Una delle caratteristiche che mi ha colpito di più è la potenza di raffreddamento di questo climatizzatore. Con una capacità di 10.000 BTU, riesce a raffreddare rapidamente e in modo efficiente stanze di medie dimensioni, creando un ambiente fresco e piacevole. Inoltre, dispone di diverse modalità di funzionamento, come il raffreddamento, la ventilazione e la deumidificazione, che consentono di adattarlo alle diverse esigenze climatiche.

La funzione di deumidificazione si è rivelata particolarmente utile in quei giorni afosi in cui l’umidità era particolarmente alta. Il Dolceclima è in grado di eliminare l’umidità in eccesso dall’aria, creando un ambiente più salubre e confortevole. Inoltre, il suo filtro integrato aiuta a purificare l’aria, rimuovendo polveri e allergeni, il che è un grande vantaggio per le persone che soffrono di allergie o asma.

Un’altra caratteristica che ho apprezzato molto è la sua facilità d’uso. La sua interfaccia intuitiva e il telecomando incluso consentono di regolare facilmente le impostazioni desiderate. Inoltre, il climatizzatore dispone di una funzione di programmazione che consente di impostare l’accensione o lo spegnimento automatico, in modo da trovare la stanza fresca al nostro ritorno a casa o per risparmiare energia durante la notte.

Dal punto di vista del design, il Dolceclima presenta un aspetto moderno ed elegante che si adatta facilmente a qualsiasi tipo di arredamento. È relativamente compatto e dotato di ruote, che facilitano il suo spostamento da una stanza all’altra senza sforzi. Inoltre, emette un livello di rumore accettabile durante il funzionamento, garantendo un ambiente tranquillo e riposante.

Infine, devo menzionare anche l’efficienza energetica di questo climatizzatore. Nonostante la sua potenza, è classificato con un’etichetta energetica di classe A, il che significa che consuma meno energia rispetto ad altri modelli simili. Questo non solo è positivo per l’ambiente, ma aiuta anche a ridurre i costi energetici a lungo termine.

Pro: potenza di raffreddamento al top del settore con tante funzioni

Contro: ingombrante e non adatto a tutte le cse

La mia opinione: consiglio il climatizzatore Olimpia Splendid a chi possiede una casa molto spaziosa e vuole raffrescare le stanze con il minimo sforzo.

La nostra valutazione: 4.6 / 5 ⭐⭐⭐⭐⭐

Olimpia Splendid 01913 Dolceclima Compact 8 P Climatizzatore Portatile, Bianco,...
  • Climatizzatore portatile in classe a, compatto (70 cm di altezza e 35 cm di larghezza) e a basso...
  • Capacità di refrigerazione: 8.000 btu/h
  • Con gas refrigerante naturale r290 per il minimo impatto sul riscaldamento globale (gwp = 3)

5. Olimpia Splendid 02029 Dolceclima Air PRO – il più conveniente

Olimpia Splendid 02029 Dolceclima Air PRO – il più conveniente

Con i suoi 3.52 Kw di potenza e con una rumorosità di 64 dB, questo climatizzatore è uno dei top di gamma della sua categoria. Grazie alla pompa di calore presente al suo interno, Olimpia Dolceclima è utile in tutte le stagioni, compresa quella invernale. È possibile installarlo in una postazione fissa dopo averlo provato per sette giorni circa, al fine di capire la migliore posizione. Sarà necessario fare solo il foro sulla parete per far uscire il tubo di aspirazione dell’aria esterna.

Nel caso in cui si voglia utilizzare l’elettrodomestico come postazione mobile, sarà sufficiente socchiudere la finestra dell’ambiente in cui si desidera utilizzarlo. Con i suoi 38 kg di peso, questo climatizzatore non è tra più leggeri in commercio, ma grazie all’enorme potenza di raffreddamento, che nel modello top arriva a 14.000 BTU/h, fa di Olimpia Splendid uno dei migliori prodotti di categoria disponibili su Amazon.

Questo elettrodomestico è in grado di raffrescare ambienti fino a 120 m³ circa. Facilissimo da utilizzare grazie al display touch e all’intuitivo telecomando, questo climatizzatore può essere utilizzato tramite l’applicazione Wi-Fi Olimpia Splendid Comfort. Incluso tra gli elettrodomestici di classe efficienza A, ha dimensioni ‎compatte 49 cm x 42,5 cm x 76,5 cm. Alimentato con un cavo elettrico da attaccare alla presa di casa, ha una potenza di deumidificazione che va dai 2,4 a 3,3 lt all’ora.

Caricato con il gas refrigerante naturale R290, solo dopo averlo testato per una decina di ore sarà possibile rendersi conto che Olimpia Dolceclima è in grado di purificare l’aria. Infatti, un filtro antipolvere lavabile ai carboni attivi che aiuta a pulire l’ambiente dai cattivi odori è presente al suo interno. Dotato di tre diversi tipi di funzionalità, è possibile ottimizzare i consumi con la modalità automatica. La funzione turbo massimizza la ventilazione mentre la modalità slepp riduce il rumore.

Pro: molto potente, prezzi contenuti, pompa di calore con possibilità di essere usato in inverno.

Contro: vaschetta di scolo della condensa piccola, qualche rumore di troppo alla massima potenza.

La mia opinione: questo climatizzatore è consigliato per chi vuole un elettrodomestico potente e di alta qualità, con la possibilità di installazione fissa.

La nostra valutazione: 4.7 / 5 ⭐⭐⭐⭐⭐

Olimpia Splendid 02029 Dolceclima Air PRO 14 HP Climatizzatore Portatile, con...
  • Il climatizzatore portatile per tutte le stagioni, fino a 3.52 Kw di potenza
  • La soluzione per il comfort ottimo sia in inverno che in estate: caldo e freddo grazie alla pompa di...
  • Scopri la ottima esperienza di comfort con il flap motorizzato integrato e personalizza la direzione...

6. De’Longhi Pinguino Pacn77 Eco Climatizzatore Portatile – la nostra scelta

De’Longhi Pinguino Pacn77 Eco Climatizzatore Portatile – la nostra scelta

Questo climatizzatore è il prodotto ideale per rinfrescare qualsiasi tipo di ambiente della grandezza di 70³ circa. Utile durante le torride notti estive e con un peso di 30 kg, questo elettrodomestico e facilmente trasportabile senza il minimo sforzo grazie alle rotelle e alle pratiche maniglie. Già pronto all’uso e facilissimo da utilizzare, questo climatizzatore possiede anche la funzione deumidificazione ed è in grado di asciugare tutti i tipi di ambiente raccogliendo fino a 30 lt di condensa ogni 24h. Dopo averlo testato per un paio d’ore consecutive, ci si renderà conto di quanto sia silenzioso con i soli 62 dB di potenza sonora prodotti. Costruito con materiali di prima qualità e rivestito di plastica di colore bianco, l’ingombro di questo prodotto è di ‎44,9 cm x 39,5 cm x 75 cm circa.

Il climatizzatore De’Longhi Pinguino Pacn77Eco è un elettrodomestico molto versatile e solo dopo averlo provato per una decina di giorni, ci si renderà conto della sua efficacia. Dotato di tre diverse velocità di facile programmazione, il climatizzatore è disponibile su Amazon in tre tipi di potenza di raffreddamento differenti.

Quello più piccolo da 8200 Btu/h, l’intermedio da 8300 Btu/h e quello più potente e consigliato da 9800 Btu/h. Con una potenza di 2100 Watt, è possibile variare la velocità della ventola, cambiare la temperatura e impostare il timer di accensione e spegnimento attraverso il pratico display sensor touch o il telecomando in dotazione. Alimentato con un normalissimo cavo da attaccare alla presa della corrente, ha un voltaggio di 240 Volt. Dotato di un serbatoio da 32 lt, è dichiarato in classe energetica A, con un consumo annuo di 400 Kilowatt ora.

Pro: non richiede nessuna installazione, tre diversi tipi di potenza, maneggevolezza e bassi consumi.

Contro: la versione meno potente è adatta a piccoli ambienti, servirebbe un serbatoio più grande.

La mia opinione: De’Longhi Pinguino Pacn77 si distingue per l’indubbio rapporto qualità prezzo. È consigliato per chi vuole mantenere una temperatura gradevole durante l’estate.

La nostra valutazione: 4.8 / 5 ⭐⭐⭐⭐⭐

De'Longhi Pinguino Pacn77Eco Climatizzatore Portatile Silenzioso, Timer e...
  • RINFRESCA LA TUA CASA CON PINGUINO DE’LONGHI, grazie alla classe di efficienza energetica A, avrai...
  • FACILE DA SPOSTARE: pronto all'uso senza necessità di montaggio, con maniglie e rotelle per un...
  • POTENTE ED EFFICACE: potenza refrigerante di 8200 Btu/h, classe energetica A, timer 12h; funzione di...

Altri condizionatori portatili caldo freddo simili da prendere in considerazione

Whirlpool PACW29COL, Climatizzatore portatile, 9000BTU, display LED, colore...
  • Condizionatore portatile, bianco, classe A con Garanzia di 2 anni.
  • TECNOLOGIA 6° SENSO: Grazie al sensore di temperatura, l'esclusiva tecnologia del 6° senso di...
  • NUOVA MODALITA' SUPER SILENZIOSA FINO A -70%. Grazie ad una modalità operativa unica in cui...
COSTWAY Condizionatore per Freddo Caldo, Ventilatore Climatizzatore da Terra a...
  • 【❄️Condizionatore ad aria fredda e calda multiuso❄️】Con varie funzioni, il...
  • 【❄️Aria pulita e sana❄️】Oltre a offrire caldo e freddo, crea un ambiente sano con...
  • 【❄️3 velocità e timer di 8 ore❄️】Con il timer, il condizionatore ti farà dormire bene...
Beko - BP209H - Climatizzatore Portatile, 9000 Btu, Raffrescamento e...
  • Nota con tubo di scarico (fornito all'interno della confezione per garantire al cliente un kit...
  • Beko presenta la sua nuova gamma di condizionatori portatili, pensati per un benessere su misura,...
  • Semplicissimo da installare e caratterizzato da tecnologie avanzate, il climatizzatore portatile...
RELAX4LIFE 5 in 1 Condizionatore/Climatizzatore Portatile, Riscaldamento,...
  • 🌞★Riscaldamento Rapido ed Efficiente★ La temperatura può essere regolata a piacere tra i 16...
  • 🌞★5 Funzioni in un Solo Prodotto★ Le 5 funzioni si uniscono in un'unità unica in modo...
  • 🌞★Tecnologia di controllo intelligente★ Ci sono tre convenienti metodi di operazione: il...
Whirlpool PACF212CO W Condizionatore
  • Funzione Autoclean La funzione Autoclean mantiene asciutto e pulito il condizionatore d'aria,...
  • Funzione Jet La funzione Jet permette di abbassare o aumentare velocemente la temperatura per...
  • Modalità Sleep - Portatili Grazie alla modalità Sleep, il pannello a led si spegne durante la...
COMFEE' Condizionatore Portatile 8000 BTU/H, AMBRA 9C, 2,3kW, 29㎡/78m³,...
  • Raffreddamento Efficace: Grazie al potente compressore ad alta efficienza, questo prodotto consente...
  • Funzioni Multiple: Integra condizionatori d'aria, ventilatori e deumidificatori. Può essere...
  • Design Premuroso: Temporizzazione 24H per evitare consumi energetici causati dalla dimenticanza di...
ARGO Milo Plus Climatizzatore Portatile 13000 BTU/H con Pompa di Calore, 230 V,...
  • Climatizzatore portatile con wifi con pompa di calore, 13000 btu/h, classe a in freddo e a++ in...
  • 3 velocità di ventilazione, flap superiore mandata aria motorizzato, con ampia oscillazione...
  • Argo milo plus è dotato di timer digitale di accensione e spegnimento programmabile (24h) e...
GYMAX Condizionatore Portatile 5 in 1, Riscaldamento, Raffreddamento,...
  • 🔥 # Design 5 in 1 # Se acquisti il nostro prodotto, avrai un condizionatore d'aria di...
  • 🔥 # Buon per te # Il condizionatore d'aria rilascia anioni, che hanno proprietà antipolvere e...
  • 🔥 # Timer 0-8H # Ha una funzione di timer che può essere impostata da 0 a 8 ore e non farà...
Ariete Polar 12, Climatizzatore Portatile 12000 btu/h, 220 Volt, Gas Naturale...
  • Portatile: ideale per rinfrescare, riscaldare e deumidificare ogni stanza della tua casa
  • 2 velocità: scegli il tipo di velocità adatto alle tue esigenze
  • Sicuro e pratico: dispone di timer e funzione sleep
COSTWAY Condizionatore Portatile Caldo e Freddo, 16000BTU/4,7 kW, 5 in 1 Con...
  • 【❄️Raffreddamento Efficiente❄️】Con la potenza di raffreddamento di 1200W/1300W, il...
  • 【❄️Design 5 in 1❄️】Il nostro condizionatore ha 5 modalità che includono:...
  • 【❄️3 Modalità di Controllo❄️】Gli utenti possono controllare questo condizionatore con...

Acquistando un condizionatore portatile caldo freddo senza tubo possiamo gestire con il massimo controllo la totale diffusione dell’aria nel nostro spazio abitativo scegliendo se optare per una raffrescatura o per un riscaldamento. Ad alzare la posta in gioco non è semplicemente la loro versatilità o il loro elevato livello di personalizzazione, ma anche e soprattutto la loro efficienza funzionale. Nello specifico assicurano una velocità nella diffusione d’aria che di fatto consente di coprire totalmente ogni stanza a fronte della loro distribuzione omogenea e uniforme.

A ciò si aggiunge anche una drastica riduzione dei consumi energetici che va ad incidere sull’eventuale risparmio sulla bolletta mensile. Un altro aspetto poi che ha contribuito al loro sempre più crescente successo commerciale è l’assenza di un tubo che consente così di poterlo collocare ovunque e nella massima libertà. Senza questa componente possiamo assicurare un funzionamento libero e continuativo che non necessita di particolari manutenzioni. Arrivati a questo punto è lecito chiedervi: tra i modelli sopra recensiti su quale puntereste per il vostro spazio abitativo e non solo?

Ultimo aggiornamento 2024-04-10 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API