Tutti i prodotti sono selezionati in piena autonomia editoriale. Se acquisti uno di questi prodotti, potremmo ricevere una commissione.

Migliori condizionatori portatili senza tubo: Classifica Top 6

Nella scelta di un condizionatore portatile senza tubo presente in commercio entrano in gioco una serie di fattori decisamente importanti ai fini di un’opportuna valutazione finalizzata ad un acquisto utile ma soprattutto consapevole. In tal senso il primo fattore decisivo è sicuramente quello relativo alla struttura. Dato che essi sono stati concepiti per essere trasportati comodamente, è chiaro che il confort è un fattore chiave per valutare l’efficienza di questi modelli. Di conseguenza le dimensioni effettive del condizionatore portatile senza tubo fanno la differenza sul piano funzionale specie se non si ha molto spazio a disposizione.

In generale possiamo affermare che tutti i modelli in commercio hanno delle dimensioni compatte proprio con lo scopo di collocarli in spazi abitativi piccoli. In tal senso bisogna considerare quali sono i valori delle loro dimensioni. A tal proposito la loro altezza varia tra i 50 e i 90 cm, la loro profondità invece è compresa tra i 25 e i 40 cm, mentre la larghezza tra i 25 cm e i 35 cm. Per aiutarvi però concretamente a scegliere il modello più adeguato alle vostre esigenze non vogliamo semplicemente informarvi circa le loro effettive dimensioni, ma abbiamo pensato di illustrarvi i migliori modelli in circolazione accompagnati da una breve descrizione nella quale sono sintetizzati i loro migliori punti di forza.

Condizionatori portatili senza tubo: Recensioni e Classifica

Classifica Marca e Modello
1 De’Longhi PAC EX120 Silent Pinguino
2 Olimpia Splendid 02265 Dolceclima Compact 8 X
3 Condizionatore portatiele Klarstein senza Tubo 80 watt 5 in 1
4 Deumidificatore portatile Shinco WI-FI
5 Electrolux Chillflex Pro
6 COMFEE’ Condizionatore Portatile – AMBRA 6C

1. De’Longhi PAC EX120 Silent Pinguino, Climatizzatore Portatile REAL FEEL – il migliore in assoluto

De’Longhi PAC EX120 Silent Pinguino, Climatizzatore Portatile REAL FEEL – il migliore in assoluto

Dopo aver provato questo prodotto per diversi giorni, devo dire che sono rimasto molto colpito dalle sue prestazioni. La funzione Silent ottimizza la silenziosità del prodotto, garantendo un ambiente confortevole senza rumori fastidiosi. Inoltre, la funzione Real Feel offre un livello ottimale di comfort, combinando la riduzione della temperatura e il controllo dell’umidità. Oltre a questo, il De’Longhi PAC EX120 Silent Pinguino è dotato di gas refrigerante naturale, il gas propano R290, che offre vantaggi ecologici e non tossici.

È altamente versatile, grazie alle tre diverse velocità di ventilazione, alla funzione di sola ventilazione per far circolare l’aria e di sola deumidificazione per le stagioni umide, e un timer 24 ore. Il display LED frontale con pannello Sensor Touch rende facile modificare e leggere le impostazioni, mentre il telecomando incluso ti permette di controllare il condizionatore anche da lontano, rappresenta un’evoluzione rispetto ai modelli precedenti grazie alla sua efficienza energetica di classe A, ai vantaggi ecologici del gas refrigerante naturale e alla funzione Real Feel che offre un livello di comfort ottimale migliorando la qualità dell’aria in modo molto più efficiente del passato.

Pro: tra i pro possiamo sicuramente menzionare la sua ottima efficienza nel refrigerare la stanza in tempi brevi, la sua eleganza e la sua facilità e intuitività di utilizzo, tutto nel rispetto dell’ ambiente grazie al suo gas refrigerante completamente naturale.

Contro: per quanto riguarda i contro possiamo menzionare la rumorosità delle ventole, leggermente superiore a quanto ci si possa aspettare e la scomodità nel trasportarlo ai piani superiori della casa a causa dei suoi 30 kg di peso circa

La mia opinione: in conclusione ho trovato questo prodotto di ottima qualità per quanto riguarda la funzionalità, molto facile e intuitivo da utilizzare. Lo consiglio in quanto ottima alternativa ad un condizionatore fisso per chi non ha la possibilità di installarlo.

La nostra valutazione: 4.9 / 5 ⭐⭐⭐⭐⭐

Anteprima Prodotto Voto Prezzo
De'Longhi PAC EX120 Silent Pinguino Climatizzatore Portatile REAL FEEL, 11.500... De'Longhi PAC EX120 Silent Pinguino Climatizzatore Portatile REAL FEEL, 11.500... Nessuna recensione 920,13 EUR

2. Olimpia Splendid 02265 Dolceclima Compact 8 X – il più venduto

Olimpia Splendid 02265 Dolceclima Compact 8 X – il più venduto

Dopo aver testato per diversi giorni il climatizzatore portatile Olimpia Splendid 02265, sono rimasto molto soddisfatto delle sue prestazioni. Il design compatto (70 cm di altezza e 35 cm di larghezza) lo rende facile da trasportare e utilizzare ovunque in casa, senza occupare troppo spazio. Inoltre, il gas refrigerante naturale R290 offre il minimo impatto sul riscaldamento globale per un prodotto a basso impatto ambientale.

Il condizionatore portatile Olimpia Splendid 02265 è dotato di una capacità di refrigerazione di 8.000 btu\/h e senza tanica, la condensa viene scaricata attraverso il tubo in dotazione. Tuttavia, ciò non influisce sulla sua capacità di funzionare in modo efficiente per il raffreddamento e la deumidificazione dell’aria. I comandi digitali e il telecomando permettono di impostare facilmente tutte le funzioni, tra cui ventilazione, raffreddamento, deumidificazione, auto, sleep, timer e auto-restart. Inoltre, se ti iscrivi al sito entro 30 giorni dall’acquisto, riceverai gratuitamente la Garanzia Elite Olimpia Splendid che aggiunge 1 anno alla garanzia di legge.

Rispetto ai modelli precedenti, il climatizzatore portatile Olimpia Splendid 02265 si distingue perché offre un impatto ambientale minimo. In sintesi, se stai cercando un condizionatore portatile dal design compatto, a basso impatto ambientale e con funzioni avanzate di controllo, ti consiglio il climatizzatore portatile Olimpia Splendid 02265.

Pro: tra i pro possiamo elencare il rapporto qualità prezzo sicuramente ottimo , la compatezza e la facilita di ulitlizzo , molto facile da spostare e da montare in pochi minuti è pronto all’uso.

Contro: tra i contro possiamo invece elencare la potenza relativamente limitata che non lo rende adatto a stanze troppo grandi, la ventola è leggermente rumorosa ma sopportabile.

La mia opinione: con un budget contenuto ci si aggiudica un prodotto di buona qualità, bello da vedere, compatto e facile da spostare da una stanza all’altra. Lo consiglio vivamente anche a chi si approcia per la prima volta a qusto tipo di prodotti, ottimo soprattutto per le camere da letto.

La nostra valutazione: 4.8 / 5 ⭐⭐⭐⭐⭐

Anteprima Prodotto Voto Prezzo
Olimpia Splendid-02265 Dolceclima Compact 8X- 3-in-1 Climatizzatore Portatile:... Olimpia Splendid-02265 Dolceclima Compact 8X- 3-in-1 Climatizzatore Portatile:... Nessuna recensione 299,00 EURAmazon Prime

3. Condizionatore portatiele

 

5. Electrolux Chillflex Pro – il più conveniente

Electrolux Chillflex Pro – il più conveniente

Il Chillflex Pro di Electrolux è un sistema di condizionamento portatile progettato per offrire un raffreddamento efficiente e comfort in ambienti domestici di dimensioni medio-piccole, all’incirca 25 metri quadri. Il condizionatore è dotato di un design compatto e moderno, progettato per adattarsi a qualsiasi tipo di ambiente, con i comandi nella parte superiore nera ed un corpo in plastica completamente bianca.

Una delle caratteristiche chiave è la capacità di raffreddamento pari a 9000 BTU, il compressore utilizza il gas R290 che è un gas naturale ed ecologico con basso impatto ambientale rispetto al classico gas R410a; non è però possibile utilizzarlo per il riscaldamento. Il Chillflex è dotato anche di funzionalità di risparmio energetico, con una modalità di raffreddamento a basso consumo e un timer programmabile per lo spegnimento.

Un’altra caratteristica fondamentale è la sua funzione di deumidificazione che permette di ridurre l’umidità dell’ambiente, migliorando così la qualità dell’aria. Il produttore non dichiara la capacità di estrazione di umidità dall’ambiente di questo prodotto, ma dopo un paio di ore di test in ambiente umido si è rilevata una discreta quantità di acqua prodotta.

Per quanto riguarda il controllo, è dotato di un display intuitivo e di un telecomando, che consente di regolare facilmente le impostazioni di raffreddamento. Infine, è progettato per garantire una facile installazione e manutenzione, con un filtro dell’aria rimovibile, che può essere facilmente pulito o sostituito per permettere di filtrare efficacemente l’aria in uscita.

Pro: Dimensioni piuttosto compatte rispetto ad altri modelli, display touch molto elegante e possibilità di basculamento automatico delle feritoie di uscita dell’aria.

Contro: Piuttosto pesante da spostare e rumorosità da 64dB alla massima potenza che rappresenta un valore piuttosto alto.

La mia opinione: il Chillflex è un condizionatore affidabile, di ottima qualità, efficiente ed elegante, che offre un buon raffreddamento e una ottima capacità di deumidificazione.

La nostra valutazione: 4.7 / 5 ⭐⭐⭐⭐⭐

Anteprima Prodotto Voto Prezzo
Electrolux EXP26U338CW Chillflex Pro 11 Condizionatore portatile, 10.874 BTU,... Electrolux EXP26U338CW Chillflex Pro 11 Condizionatore portatile, 10.874 BTU,... Nessuna recensione 579,99 EUR 386,90 EUR

6.

Guida all’acquisto

Anche l’estate di quest’anno non fa eccezione: le ondate di caldo africano che attanagliano la nostra amata penisola, possiamo dire che non mancano. Negli ultimi anni sentiamo sempre più spesso  nomi danteschi, che ormai si traducono in giornate assolate e insopportabilmente afose. L’unico rimedio rimane solamente l’aria condizionata. Con temperature cosi’ elevate qualunque ventilatore stenta a regalarci un po’ di sollievo e di refrigerio. Solamente il tanto agognato condizionatore puo’ allietare le torride estati che si abbattono sul nostro paese.

Purtroppo questi elettrodomestici per quanto risultino utili e ricercati nella stagione estiva, appaiono sempre molto difficoltosi nel loro utilizzo. Installare un climatizzatore fisso comporta un impegno non indifferente:

  1. costi di acquisto elevati (se vogliamo un oggetto di qualità è meglio non scendere sotto i 1000 euro)
  2. opere murarie in casa, per installare lo split e il compressore all’esterno.
  3. intervento di un installatore certificato

Tutto insieme si arriva tranquillamente ad una spesa (nella migliore delle ipotesi) che si aggira intorno ai 1500 euro. Se poi ci mettiamo la spesa per andare in vacanza al mare, molti desistono e rinunciano all’acquisto.

Ecco la soluzione al caldo torrido

Fortunatamente pero’ sul mercato esiste un’altra categoria di condizionatori: quelli portatili. Un tempo questi venivano visti e considerati come oggetti molto rumorosi e anche poco performanti. Oggi per fortuna, la situazione è cambiata drasticamente, e a prestazioni molto elevate (spesso anche allineate a quelle degli apparati fissi) si affianca una rumorosità sempre più sopportabile.

Rimaneva pero’ un altro problema legato a questi elettrodomestici: quello del tubo esterno. Infatti per espellere l’aria calda i condizionatori portatili sfruttano una tubatura esterna che deve esse posta in maniera da poter scaricare l’aria calda fuori dalla stanza in cui ci troviamo. Per far cio’ ci sono due soluzioni:

  • lasciare la porta della finestra semi-aperta (col problema che una parte del calore rientra nella stanza)
  • bucare il vetro dell’anta della finestra

Qualunque soluzione aveste preferito, il risultato non era mai un granchè, e acquistare un climatizzatore portatile sembrava sempre una soluzione di compromesso.

Ma poi arrivarono quelli senza il tubo esterno

Il mercato come è risaputo, segue sempre le esigenze dei consumatori, ed è riuscito a risolvere anche quest’ultimo problema, eliminando il tubo esterno ai condizionatori portatili. Senza scendere in noiosi tecniciscmi, sfruttando l’aria raffreddata tramite dei ghiaccioli, questi apparecchi riescono ad abbassare la temperatura presente in una stanza di dimensioni medio/piccole (diciamo intorno ai 15 mq) con il triplice vantaggio di:

  • non avere il tubo esterno
  • fare poco rumore
  • costare meno di 150 euro

Se poi a tutto questo ci aggiungiamo anche il fatto che i consumi di corrente elettrica di questi apparecchi sono meno della metà di un condizionatore fisso o portatile, si capisce subito l’enorme vantaggio che hanno.

Ma funzionano davvero i condizionatori portatili senza tubo?

Molti se lo sono sempre chiesto, perchè sembrava tutto troppo bello per essere vero. Un elettrodomestico che avesse solo pregi e nessun difetto, doveva essere per forza una chimera. In effetti i primi modelli immessi nel mercato in questa categoria, erano poco performanti e rinfrescavano leggermente di più di un comune ventilatore. Oggi pero’ la tecnologia è molto migliorata e possiamo affermare che queste macchine sono davvero molto valide e performanti, forse non come un condizionatore vero e proprio, ma riescono lo stesso ad abbassare la sensazione di afa e di calore presente nelle nostre case.