Tutti i prodotti sono selezionati in piena autonomia editoriale. Se acquisti uno di questi prodotti, potremmo ricevere una commissione.

Preparazione al colloquio di lavoro: davvero cibo e vestiti sono importanti?

C’è chi afferma che le prime cose a cui è assolutamente necessario pensare prima di andare ad un colloquio di lavoro siano l’alimentazione e gli abiti da indossare. Si tratta di una stupidaggine o è davvero così?

Dobbiamo ammettere che effettivamente si tratta di dettagli di non poco conto. Andare a stomaco vuoto ad un colloquio potrebbe essere motivo di fallimento, prima di tutto perché è possibile che non abbiate le energie necessarie per riuscire a sostenerlo nel miglior modo possibile e in secondo luogo perché il morso della fame potrebbe farvi emettere dei rumori davvero poco affascinanti, che potrebbero essere notati dal vostro selezionatore e di sicuro non apprezzati. Questo però ovviamente non significa che dobbiate esagerare con il cibo. Un eccesso di cibo o il consumo di alimenti troppo pesanti, potrebbe farvi venire infatti sonnolenza che potrebbe essere letta dal selezionatore come mancanza di un reale desiderio di ottenere quell’impiego. Meglio scegliere allora un pasto leggero e davvero molto equilibrato. Se poi dopo il colloquio avrete ancora fame, sarete sempre in tempo a concedervi un piccolo spuntino!

Anche per quanto riguarda l’abbigliamento effettivamente cercare di indossare dei vestiti appropriati all’occasione è importante. Ad un colloquio di lavoro non ci si presenta mai con una gonna troppo corta, con i pantaloncini, con abiti troppo casual e ovviamente con la tuta da jogging. Ci vuole un minimo di presenza, di eleganza, di professionalità.

Nonostante questi elementi non siano di poco conto, ovviamente non sarà un’alimentazione adeguata e dei vestiti adatta a farvi passare con successo il colloquio di lavoro. Se davvero desiderate quell’impiego è necessario che siate preparati a questo evento quanto più possibile. Dovete avere cioè bene in mente quali risposte darete alle domande più diffuse durante i colloqui di lavoro e dovrete anche riuscire a dimostrare il talento che avete in quello specifico settore, le vostre competenze e tutti quegli elementi che credete vi rendano migliori rispetto ad ogni altro candidato.

Per alcune persone riuscire in questa impresa viene davvero molto naturale, ma altre invece, e sono sicuramente la maggior parte, hanno bisogno di prepararsi per molti giorni, magari davanti ad uno specchio in modo da riuscire anche ad eliminare tutti quegli atteggiamenti corporei che possono essere controproducenti come, ad esempio, muovere spesso le mani o toccarsi i capelli. Da soli può essere difficile e può volerci davvero molto tempo, ma per fortuna oggi è anche possibile fare affidamento su dei professionisti del settore che vi permettono di effettuare una vera e propria preparazione al colloquio di lavoro e di raggiungere così al meglio i vostri obiettivi.

Grazie alla start up JoJump potete infatti direttamente dal vostro computer di casa mettervi in comunicazione con dei professionisti del mondo del lavoro e dei colloqui che vi aiutano in questa vostra preparazione dandovi consigli su come migliorare la vostra presentazione e aiutandovi a prendere fiducia in voi stessi e ad apparire come persone davvero molto determinate. Potete in questo modo riuscire davvero ad impressione i selezionatori e quel tanto ambito posto di lavoro può quindi essere vostro.

Ma non è tutto, perché questi professionisti vi aiuteranno anche a rendere migliore il vostro curriculum vitae, il vostro profilo Linkedin e gli altri profili social dedicati al lavoro, in modo che la vostra immagine possa risultare molto più professionale, sicuramente più adatta a quell’impiego rispetto alle altre. Vi ricordiamo che questa start up è davvero unica nel suo genere, una novità utile che finalmente rende più semplice superare a pieni voti i colloqui di lavoro.