Migliori friggitrici: guida all’acquisto

Le friggitrici di nuova generazione hanno rivoluzionato questo settore per una serie di caratteristiche tecniche particolarmente interessanti. Innanzitutto hanno una struttura chiusa, con coperchio, e dotate di cestello obliquo rotante. La loro forma è solitamente tondeggiante e hanno una capacità minore rispetto a quelle tradizionali. Per ciò che concerne la frittura essa viene impostata grazie a programmi specifici a seconda degli alimenti che dobbiamo friggere.

Migliori friggitrici

Sono ideali per uso domestico perché possono essere dotate di un filtro per gli odori e di altri componenti che ne facilitano l’utilizzo e la pulizia. Senza dimenticare che le friggitrici di nuova generazione favoriscono una drastica riduzione di quantitativo d’olio, abbassando i consumi.

Quali sono le migliori friggitrici ?

1.De’Longhi Rotofry F38436: la migliore in assoluto

A conti fatti questa friggitrice è la migliore in assoluto per via di alcune caratteristiche tecniche che ne fanno un modello davvero interessante. Basti pensare che il cestello rotante obliquo in dotazione consente di friggere con una quantità ridotta di olio pari al 50% in meno rispetto alle friggitrici tradizionali. Ciò è reso possibile dalla combinazione di alcune funzioni attivate dai suoi strumenti integrati come il termostato e il timer, i quali favoriscono una maggiore praticità d’utilizzo anche per chi non ha dimestichezza con questi apparecchi. Inoltre quello che ci ha colpito è l’aspetto legato alla manutenzione, dato che la pulizia risulta poco impegnativa, complice la possibilità di lavare le parti removibili anche in lavastoviglie oltre al sistema di scarico dell’olio collegato grazie alla presenza di un tubicino di gomma. Tra gli svantaggi bisogna segnalare che il filtro removibile non elimina come ci si aspetterebbe completamente gli odori, di conseguenza dopo la cottura è consigliabile rinfrescare l’aria aprendo tutte le finestre.

Ideale: per chi sta cercando un modello capace di realizzare dei buoni fritti dalla comprovata bontà anche se questo vuol dire spendere qualche euro in più

Punti di forza: oltre ad una frittura con quantità ridotta di olio per via del lavoro del cestello obliquo girevole, essa permette friggere fino a 5 porzioni. Inoltre le parti che la compongono sono facilmente rimovibili per essere lavate in lavastoviglie

Punti deboli: il filtro anti-odori non è assolutamente efficace

Controlla cliccando quì l’offerta su Amazon

OFFERTA
De'Longhi friggitrice F38436 Rotofry
  • Potenza: 1800 watt
  • Capacità cibo massimo: 1.2 kg

2.De’Longhi Rotofry F28533.W1: la migliore per rapporto qualità/prezzo

La De’Longhi Rotofry F28533.W1 è una friggitrice di ultima generazione e come tale ha in dotazione il cestello rotante obliquo che come abbiamo visto nel modello precedente ha uno specifico scopo: cioè quello di consentire una frittura di qualità usando però una quantità ridotta di olio pari al 50% in meno risparmiando notevolmente rispetto alle friggitrici classiche. A ciò si aggiunge il lavoro del Termostato e del timer che insieme garantiscono non solo semplicità di utilizzo ma anche dei risultati davvero soddisfacenti. Per ciò che concerne la pulizia, la vaschetta removibile favorisce una manutenzione più semplice e rapida. Purtroppo però non è dotato di un tubicino di gomma per l’espulsione dell’olio usato. Anche qui le parti removibili possono essere lavate anche in lavastoviglie. Per ciò che riguarda il filtro removibile, anche su questo modello non è particolarmente efficace, dato che non elimina completamente gli odori..

Ideale: per chi sta cercando un modello capace di coniugare ottimo prezzo e alte prestazioni al punto da essere considerata la migliore per rapporto qualità/prezzo. Questa friggitrice è a conti fatti una buona macchina efficace e funzionale soprattutto perché si può utilizzare una quantità ridotta di olio.

Punti di forza: grazie al suo cestello rotante girevole essa necessita di una quantità d’olio ridotta rispetto alle friggitrici tradizionali. Le sue componenti sono facilmente amovibili in modo da potere essere lavate comodamente nella lavastoviglie per favorire una maggiore manutenzione del prodotto.

Punti deboli: come per il modello precedente il filtro anti-odori non è il massimo!

Controlla cliccando quì l’offerta su Amazon

OFFERTA
De'Longhi friggitrice F28533.W1 Rotofry
  • Cestello rotante angolato
  • Vasca removibile

3.Moulinex AM3021 Super Uno: la più venduta

Questo modello è tra i più venduti sul mercato. Le ragioni del suo comprovato successo sono numerose ma tutte strettamente legate alla sua ottima qualità in termini di risultati da cui emerge una estrema affidabilità sia per quanto riguarda la sicurezza che la praticità di utilizzo per via del coperchio removibile con oblò e per la presenza del cestello estraibile il quale resta saldamente fisso durante tutta la fase della frittura. Le funzioni sono legate ai suoi strumenti integrati come il termostato, il timer e il segnale luminoso. Tra gli svantaggi va segnalata l’assenza di un sistema per lo scarico dell’olio usato. A parte la vasca interna, tutte le sue componenti sono lavabili tranquillamente in lavastoviglie. Secondo gli addetti del settore la Moulinex AM3021 Super Uno è una sorta di modello ibrido a metà tra una friggitrice tradizionale e una moderna, perché è in grado di assicurare la medesima doratura della frittura classica con il vantaggio di avere una struttura chiusa e termoisolante grazie al coperchio con oblò. Insomma con queste premesse è piuttosto chiaro il motivo che l’ha resa in breve tempo una tra le più vendute sul mercato.

Ideale: per chi sta cercando un modello indicato per i nuclei numerosi ma anche per chi vuole acquistare una friggitrice che riesca a coniugare in unico modello alte prestazioni e una comprovata semplicità d’utilizzo. Invece non ci sentiamo di consigliarla a chi sta cercando un modello più avanzato, che dunque richieda operazioni di pulizia più rapide ed efficienti.

Punti di forza: oltre al fatto che ci sono molte parti amovibili per poterle lavare comodamente in lavastoviglie, ricordiamo che essa è molto capiente consentendoci di friggere numerose porzioni per amici e parenti

Punti deboli: si sente la mancanza di un sistema per lo scarico dell’olio usato e inoltre tra gli svantaggi segnaliamo che la vasca interna possiamo lavarla solo a mano e non nella lavastoviglie come gli altri pezzi.

Controlla cliccando quì l’offerta su Amazon

OFFERTA
Moulinex AM3021 Super Uno Friggitrice con Capacità di 1.5 Kg
  • Capacità massima fritto 1,5 kg
  • Termostato regolabile fino 190 °C

4.Moulinex AF1231 Uno M: la più economica

Uno dei punti di forza di questo modello è senza dubbio il suo straordinario prezzo, non è un caso che viene considerata una delle migliori di fascia di prezzo bassa. Tale costo contenuto deriva dalla sua semplicità strutturale ma soprattutto dalla sua funzionalità estremamente pratica. Infatti per questa friggitrice non si prevedono particolari optional per la rimozione dell’olio usato da cambiare, benché meno per il timer e anche per la vasca removibile. Le uniche funzioni accertate sono quelle relative al pulsante di apertura e al termostato per ciò che concerne la regolazione della temperatura dell’olio senza dimenticare il tasto di accensione con spia luminosa.

Ideale: per coloro che stanno cercando un modello economico senza particolari pretese ma che comunque garantisce dei buoni risultati. Le sue limitazioni sono piuttosto evidenti ma considerando il suo prezzo possiamo tranquillamente chiudere un occhio! E’ davvero raro trovare una buona friggitrice ad un prezzo così basso.

Punti di forza: il suo prezzo irrisorio e contenuto, una comprovata facilità d’uso e la presenza di una vasca non in materiale antiaderente ma in alluminio

Punti deboli: una vasca interna fissa che però è piuttosto scomoda da pulire. L’assenza di un timer integrato

Controlla cliccando quì l’offerta su Amazon

OFFERTA

5.Clatronic FR 3195: la novità

Questo modello si distingue dai suoi competitors non solo per la sua straordinaria semplicità di utilizzo, anche se non è prevista di timer e di oblò sul coperchio per monitorare ciò che avviene all’interno, ma anche e soprattutto per l’apporto innovativo che offre a questo mercato. Coloro che hanno avuto la possibilità di utilizzarla ritengono che ci voglia qualche attenzione in più per la pulizia. Infatti solo i cestelli possono essere immersi in acqua per il lavaggio mentre le altre parti devono essere pulite necessariamente con un panno umido. Al di là di queste piccole limitazioni il Clatronic FR 3195 è un modello da scoprire al punto da essere considerato tra le grandi sorprese del 2017. Tale carattere deriva da una sua specifica particolarità visto e considerato che ha in dotazione due cestelli più piccoli che possono essere sostituiti al cestello più grande con lo scopo di realizzare nello stesso tempo fritture diversificate. Ecco in che modo può rivoluzionare il settore delle friggitrici, presentandosi come un modello pratico e multifunzionale. A conti fatti questo rappresenta un grande vantaggio soprattutto per coloro che usano la friggitrice per diversi tipi di alimenti.

Ideale: per chi sta cercando un modello adatto alle proprie esigenze culinarie e quindi desidera preparare cene per amici proponendo piatti diversi. La possibilità di friggere alimenti diversi nello stesso tempo ottimizza al massimo i tempi di preparazione di una cena.

Punti di forza: ottima capienza, semplicità d’uso e possibilità di diversificare fritture per diversi alimenti grazie a 2 cestelli piccoli

Punti deboli: oltre all’assenza di un sistema per lo scarico dell’olio, la pulizia di alcuni componenti non è molto pratica ed efficiente

Controlla cliccando quì l’offerta su Amazon

OFFERTA
Clatronic FR 3195 Friggitrice 2 Cestelli 4L 2000W
  • Alimentazione: 230 V, 50 Hz, 2000 w
  • tecnologia zona fredda? serpentine di riscaldamento immersi direttamente nel petrolio per il...

Friggitrici più vendute:

OFFERTABestseller No. 1
Moulinex AM3021 Super Uno Friggitrice con Capacità di 1.5 Kg
  • Capacità massima fritto 1,5 kg
  • Termostato regolabile fino 190 °C
OFFERTABestseller No. 2
De'Longhi friggitrice F28311Rotofry
  • Cestello rotante angolato
  • Sistema Easy Clean
OFFERTABestseller No. 3
Aicok Friggitrice, Friggitrice ad Olio 2000W Friggitrice ad Immersione da 3L,...
  • ✔ FRIGGITRICE ELETTRICA SEMIPROFESSIONALE- La friggitrice elettrica con la vasca da 6 Litri in...
  • ✔ TEMPERATURA E TIMER REGOLABILE- Friggitrice con timer e temperatura regolabile offre variati...
OFFERTABestseller No. 4
Aicok Friggitrice Mini in acciaio inox, friggitrice a olio con timer e controllo...
  • ✔ Design di sicurezza: L'alloggiamento in acciaio inox adiabatico e maniglia anti-caldo assicura...
  • ✔ FACILE DA UTILIZZARE: Dotato di menu di immagine sul davanti, non è necessario un manuale...
OFFERTABestseller No. 5
Aigostar Indra 30HEX - Friggitrice 1800Watts, Capacità 2,5Litri con finestra,...
  • 【POTENZA E GRANDE CAPACITA'】 Riscaldamento veloce grazie al sistema di potenza a 1800Watts....
  • 【CONTROLLO DI TEMPERATURA】 Il sistema di controllo di temperatura permette di controllare e...
OFFERTABestseller No. 6
De'Longhi friggitrice F28533.W1 Rotofry
  • Cestello rotante angolato
  • Vasca removibile

Migliori Friggitrici senza olio

Friggere ogni giorni gli alimenti che si ingeriscono di certo non fa bene, anzi è risaputo che non bisogna come minimo esagerare più di 2-3 volte alla settimana. Friggere senza olio può a primo impatto sembrare un paradosso assurdo, impensabile: come si può pensare di friggere qualsiasi alimento come cotolette ecc… non affidandosi a grandi quantità di olio bollente? La risposta ai tempi d’oggi esiste, la tecnologia ha certamente fatto passi da gigante: procedendo all’acquisto di una friggitrice ad aria calda.

Friggitrice senza olio

Apprezzatissima da tantissime casalinghe anche da chi consuma cibi ultra fritti, la friggitrice senza olio è un elettrodomestico vantaggioso a tutti gli effetti; esso consente di cuocere e friggere nel giro di qualche minuto praticamente tutto ciò che si vuole, ottenendo al tempo stesso risultati importanti. Ma quale friggitrice senza olio acquistare fra i moltissimi modelli in commercio? Vediamo insieme la classifica delle migliori 5 friggitrici senza olio con un ottimo rapporto qualità-prezzo.

Friggitrice senza olio, i migliori modelli

State valutando la possibilità di acquistare un’ottima friggitrice senza olio o regalarne una ma non sapete su quale puntare perché sul mercato esistono moltissimi modelli differenti fra loro? Nessun problema, insieme tra qualche minuto vedremo passo per passo le migliori friggitrici senza olio sul mercato che si possono acquistare online affidandosi al popolare e-commerce Amazon.

Cosi a primo impatto friggere senza olio può sembrare un qualcosa di assurdo: come si può pensare di friggere le amatissime patatine fritte o qualunque altra prelibatezza non usando quantità elevate di olio caldo? La risposta a sorpresa esiste: acquistando una friggitrice ad aria calda. Il prodotto in questione consente di friggere nel giro di una manciata di minuti qualunque cosa vogliate, ottenendo tra le altre cose risultati importanti. Detto ciò, passiamo a vedere la lista completa delle migliori friggitrici senza olio disponibili su Amazon.

KOENIG FRY700 FRIGGITRICE AD ARIA SENZA OLIO

Un’ottima friggitrice senza olio perfetta per qualsiasi alimento con l’80% di grasso in meno. Si tratta di un prodotto ad aria perfetto a famiglie anche numerose: la capacità del cestello consente di preparare piatti fino ad un massimo di 6 persone. Offre ben 7 programmi di cottura, tramite i quali è possibile grigliare pesce, carne, preparare arrosti ecc….

Controlla cliccando qui l’offerta su Amazon

OFFERTA
H.Koenig FRY700 Friggitrice ad Aria, No-Oil, 2.5L, 800 gr, Temperatura...
  • Sistema senza "Olio" fino a 80% di grassi in meno
  • Capacità: 2,5 L - 800 g

KLARSTEIN VITAIR TURBO FRIGGITRICE AD ARIA CALDA SENZA OLIO

Un prodotto ultra tecnologico che consente di friggere, grigliare, cuocere alimenti e molto altro ancora.Questo è possibile grazie all’eccellente assortimento di funzioni diverse; è possibile impostare il timer a piacimento tramite l’apposito schermo digitale e programmare l’ora di cottura di colazioni, pranzi, cene ecc…. Le lampade alogene messe direttamente nella camera di cottura consono di non preriscaldare la friggitrice e di cuocere da zero alimenti freschi e surgelati. Il design è all’avanguardia la qualità è eccelsa. Consigliata.

Controlla cliccando qui l’offerta su Amazon

OFFERTA
Klarstein VitAir Turbo Friggitrice ad aria calda senza olio (fritto senza...
  • L'innovativa friggitrice ad aria calda Klarstein VitAir Fryer unisce efficienza e numerose...
  • Non richiede il tempo di preriscaldamento. Grazie ad elementi riscaldanti alogeni tutto viene...

CECOFRY – FRIGGITRICE SENZA OLIO COMPACT PLUS

Altro ottimo prodotto senza olio dalle grandezze contenute la soluzione perfetta per chi ha poco spazio in cucina ma al tempo stesso non vuole assolutamente rinunciare al piacere di una cucina sana e gustosa. Provvista di apposito manico, è possibile portarla ovunque con semplicità. Rapporto qualità-prezzo eccellente.

Controlla cliccando qui l’offerta su Amazon

DURONIC AF1 /W JETFRYER – FRIGGITRICE AD ARIA AUTOMATICA

Grazie alla presenza dell’ottima tecnologia pirolitica, questa friggitrice consente di cuocere a vapore senza olio, o utilizzandone veramente poco, senza andare assolutamente a compromettere la qualità dei cibi. La temperatura è facilmente regolabile e va a garantire una resa finale ottima della preparazione; cestello e cassetto si possono lavare in lavastoviglie.

Controlla cliccando qui l’offerta su Amazon

Duronic AF1/W friggitrice elettrica friggitrice ad aria calda senza olio...
  • La friggitrice ad aria calda AF1 di Duronic garantisce una cottura semplice, rapida e cosa più...
  • Sebbene il miglior vantaggio di questa friggitrice ad aria calda rimanga la possibilità di poter...

PHILIPS HD9220/20 VIVA COLLECTION AIRFRYER, FRIGGITRICE LOW-OIL E MULTICOOKER

Quest’ultimo prodotto è un dispositivo con prestazioni estremamente elevate. La sua sensazionale tecnologia Rapid Air consente di friggere cibi elaborati in qualche minuto, in maniera omogenea e sana. Si possono regolare molti livelli di temperatura per poter affinare i dettagli di cottura. Ottima la capienza del cestello, facilmente smontabile e lavabile in qualsiasi lavastoviglie. Piccolo prodotto molto maneggevole, friggitrice perfetta da utilizzare tutti i giorni.

Controlla cliccando qui l’offerta su Amazon

Philips HD9220/20 Viva Collection AirFryer Friggitrice Low-Oil e Multicooker,...
  • Tecnologia brevettata Philips RapidAir: un turbine d'aria rovente all'interno dell'area di cottura;...
  • Cucina in maniera più sana e gustosa; basta cibi grassi

KOENIG FRY700 FRIGGITRICE AD ARIA SENZA OLIO

Una delle migliori friggitrici disponibili sul mercato. Koening ha senz’altro svolto un ottimo lavoro. Il prodotto di cui vi stiamo parlando consente di friggere moltissimi alimenti con l’80% di grassi in meno. Siamo davanti ad una friggitrice ad aria adatta per famiglie anche numerose: la capacità del cestello infatti consente di preparare la bellezza di massimo piatti per 6 persone. Presenta moltissimi programmi di cottura di default, ben 7, tramite i quali è possibile grigliare pesce e carne, preparare arrosti e molto altro. Le caratteristiche principali della friggitrice KOENIG FRY700 sono: potenza: 1650 Watt, capacità: 2,5 litri, materiale: acciaio inox e plastica, temperatura regolabile: da 80 a 200 °C, timer: da 0 a 60 minuti e colori disponibili: nero.

Controlla cliccando qui l’offerta su Amazon

OFFERTA
H.Koenig FRY700 Friggitrice ad Aria, No-Oil, 2.5L, 800 gr, Temperatura...
  • Sistema senza "Olio" fino a 80% di grassi in meno
  • Capacità: 2,5 L - 800 g

KLARSTEIN VITAIR TURBO FRIGGITRICE AD ARIA CALDA SENZA OLIO

Klartesin ha progettato una friggitrice di altissima qualità. Un prodotto rivoluzionario che consente di friggere, arrostire, grigliare e cuocere alimenti salati e torte, ma anche tanto altro. Possibilità di impostare il timer tramite lo schermo digitale e programmare l’orario di cottura di cene e colazioni. Il design è moderno e sofisticato ne completano al meglio tutte le fantastiche qualità di questa friggitrice senza olio. Le specifiche principali sono: potenza: 1400 Watt, capacità: 9 litri, materiale: acciaio inox e plastica, temperatura regolabile: da 50 a 230 °C, timer: da 0 a 60 minuti, colori disponibili: nero, programma grill e spiedo rotante e libro di ricette incluso.

Controlla cliccando qui l’offerta su Amazon

OFFERTA
Klarstein VitAir Turbo Friggitrice ad aria calda senza olio (fritto senza...
  • L'innovativa friggitrice ad aria calda Klarstein VitAir Fryer unisce efficienza e numerose...
  • Non richiede il tempo di preriscaldamento. Grazie ad elementi riscaldanti alogeni tutto viene...

CECOFRY – FRIGGITRICE SENZA OLIO COMPACT PLUS

Una delle più belle ed intriganti friggitrici senza olio compatte disponibili su Amazon. La soluzione perfetta per chi a casa propria non ha molto spazio ma non vuole assolutamente rinunciare al piacere di una cucina grossa e sana. Provvista di manico, è possibile portarla ovunque con estrema facilità. Eccellente rapporto qualità-prezzo. Le caratteristiche complete sono: potenza: 1000 Watt, capacità: 5 litri, materiale: acciaio inox e plastica e temperatura regolabile: da 50 a 250 °C.

Controlla cliccando qui l’offerta su Amazon

Cecofry - Friggitrice senza olio Compact Plus, capacità 5 l, 1.000 W
  • Friggitrice dietetica multifunzione. Cucina quasi senza olio.
  • Temperatura regolabile di 100-250 ° C. Tempo regolabile di 0-60 minuti.

DURONIC AF1 /W JETFRYER – FRIGGITRICE AD ARIA AUTOMATICA

Questa friggitrice senza olio grazie alla tecnologia pirolitica consente di friggere e cuocere a vapore senza olio, o usandone molto poco, senza compromettere minimamente la qualità degli alimenti. La temperatura regolabile riesce a garantire una resa finale eccellente della preparazione; cassetto e cestello tranquillamente lavabili in lavastoviglie. La scheda tecnica è: potenza: 1500 Watt, capacità: 2,2 litri, materiale: acciaio inox e plastica, temperatura regolabile: fino a 200 °C, timer: fino a 30 minuti, colori disponibili: bianco, nero e libro di ricette incluso.

Controlla cliccando qui l’offerta su Amazon

Duronic AF1/W friggitrice elettrica friggitrice ad aria calda senza olio...
  • La friggitrice ad aria calda AF1 di Duronic garantisce una cottura semplice, rapida e cosa più...
  • Sebbene il miglior vantaggio di questa friggitrice ad aria calda rimanga la possibilità di poter...

PHILIPS HD9220/20 VIVA COLLECTION AIRFRYER, FRIGGITRICE LOW-OIL E MULTICOOKER

Alla lista non poteva non esserci un elettrodomestico di Philips. Friggitrice senza olio di qualità elevata. La sua tecnologia Rapid Air consente di friggere alimenti particolarmente elaborati in poco tempo, in maniera omogenea e sana. Ottima la capienza del cestello, che si può in tutta facilità smontare e lavare in lavastoviglie. Piccolo prodotto ma molto maneggevole, una friggitrice adatta ad ogni esigenza di ogni giorno. Le caratteristiche sono: potenza: 1425 Watt, capacità: 800 grammi, materiale: acciaio inox e plastica, temperatura regolabile: fino a 200 °C, timer: fino a 30 minuti e colori disponibili: nero, bianco.

Controlla cliccando qui l’offerta su Amazon

Philips HD9220/20 Viva Collection AirFryer Friggitrice Low-Oil e Multicooker,...
  • Tecnologia brevettata Philips RapidAir: un turbine d'aria rovente all'interno dell'area di cottura;...
  • Cucina in maniera più sana e gustosa; basta cibi grassi

Migliori friggitrici ad aria

Nella scelta di una friggitrice ad aria spiccano alcuni criteri fondamentali che non dobbiamo in alcun modo sottovalutare tra cui quello relativo alla capacità della macchina con tutti i suoi aspetti strutturali, stabilendo a priori quale sia il numero abituale di commensali, così da poter cucinare in una volta sola i piatti per tutti, senza dover eseguire più cicli di cottura che finiscono solo per aumentare i tempi di attesa. Su questa lunghezza d’onda sarà molto importante capire quale sia la potenza della friggitrice ad aria, laddove un valore elevato corrisponderà ad una drastica riduzione dei tempi di riscaldamento e viceversa.

Migliori friggitrici ad aria

Quali sono le migliori friggitrici ad aria ?

1.De’Longhi MultiFry Extra Chef FH 1394

La De’Longhi MultiFry Extra Chef FH 1394 è un’ottima friggitrice ad aria considerata dagli esperti del settore una tra le migliori in assoluto complice l’alta capacità della sua vasca di cottura all’interno della quale possiamo cuocere fino a 1,7 kg di patate fresche, senza che essa che rappresenti un vero e proprio ingombro in cucina. Infatti il segreto del successo commerciale di questo modello risiede proprio in questo equilibrio tra potenza e praticità d’uso. Inoltre i suoi vantaggi sono per la maggior parte racchiusi nel pacchetto delle sue funzionalità laddove alla classica modalità di cottura ventilata viene affiancata la cottura grill con la possibilità quindi di scegliere tra modalità di cottura differenti. Di conseguenza è facile dedurre che i consumi siano automaticamente elevati con un massimo di 2400 W. Infine per ciò che concerne il suo funzionamento basti pensare che esso è strutturato su 4 programmi preimpostati per la specifica cottura di patate fritte, pizza, torte o spezzatino, con l’opportunità di optare per un uso libero servendosi contemporaneamente del timer e del selettore della potenza

Ideale: per coloro che stanno cercando un modello che sia in grado di soddisfare le esigenze di una famiglia numerosa (per un massimo di 8 persone) e dunque perfetto per chi vuole optare per un multi-cooker utilissimo per preparare tante pietanze diverse. Di contro non lo consigliamo per chi vuole solo preparare i fritti.

Punti di forza: spicca per il suo carattere multifunzionale e soprattutto per la sua facilità d’uso.

Punti deboli: purtroppo a causa della sua potenza risulta essere un pò troppo rumorosa

Controlla cliccando quì l’offerta su Amazon

OFFERTA
De'Longhi FH1394/1 Multicooker e Friggitrice, colore Argento/Nero
  • Performance di cottura eccellente il cibo è croccante fuori, morbido e gustoso dentro
  • Cottura rapida Salva tempo: solo 27 min per 1 kg di patatine congelate; elevata capacità 1,7 Kg di...

2.Klarstein VitAir Turbo

La Klarstein VitAir Turbo è un friggitrice ad aria di ottima fattura e considerata tra le migliori in circolazione per ciò che concerne il suo rapporto qualità/prezzo. Di conseguenza ad un costo contenuto possiamo acquistare un modello dalle buone caratteristiche tecniche. Basti pensare che la capienza della sua vasca è di 9 litri con la possibilità di realizzare una grande varietà di piatti. Ciò è reso possibile dalla moltitudine di impostazioni e modalità, ma soprattutto dal numero degli accessori in dotazione che consente di preparare numerose e varie pietanze: dalle patate fritte agli arrosti, dalle fette impanate alle torte, fino ai dolci e alla pizza. Senza dimenticare la possibilità di acquistare separatamente non solo gli spiedini rotanti per la cottura a vapore ma anche una griglia rotante per l’arrosto. Infine data la sua relativa potenza di 1400 Watt i tempi di cottura non saranno rapidi

Ideale: per coloro che stanno cercando un modello con il quale si possono realizzare tanti piatti diversi ma soprattutto in grande quantità per via della capienza della sua vasca. Di contro non ci sentiamo di consigliarlo a chi sta cercando un prodotto dalle dimensioni compatte adatto semplicemente per preparare patatine fritte.

Punti di forza: spicca per il suo carattere versatile ma soprattutto per il numero degli accessori in dotazione a cui si aggiungono quelli che possono essere acquistati in seguito. Essa è dotata non solo di una vasca capiente per famiglie numerose ma anche di un timer e della funzione di auto-spegnimento

Punti deboli: purtroppo oltre ai tempi di preparazione un pò troppi lunghi in virtù della sua non molto elevata potenza (1400 watt) delude anche per quanto riguarda la manutenzione dato che la pulizia a mano non è molto agevole.

Controlla cliccando quì l’offerta su Amazon

OFFERTA
Klarstein VitAir Turbo Friggitrice ad aria calda senza olio (fritto senza...
  • L'innovativa friggitrice ad aria calda Klarstein VitAir Fryer unisce efficienza e numerose...
  • Non richiede il tempo di preriscaldamento. Grazie ad elementi riscaldanti alogeni tutto viene...

3.Philips HD9220/20 AirFryer Viva Collection

Il Philips HD9220/20 AirFryer Viva Collection è una friggitrice ad aria particolarmente apprezzata dagli utenti al punto da essere considerata una tra le più vendute sul mercato. I motivi che si nascondono dietro questo successo commerciali sono da attribuire in massima parte ai suoi vantaggi strutturali. Infatti il cestello in dotazione consente di preparare fino a 800 g di alimenti in una volta sola con la possibilità di soddisfare le esigenze di un nucleo familiare fino ad un massimo di 5-6 persone. A conti fatti siamo di fronte ad un modello particolarmente semplice nonché dotato di funzionalità di base: come quella di selezionare manualmente la temperatura e i tempo di cottura ma anche quella relativa allo spegnimento automatico per evitare che si brucino gli alimenti in preparazione. La potenza di questa friggitrice ad aria ha un valore basso (1425 W) che è ben commisurato alle dimensioni del cestello

Ideale: per coloro che stanno cercando un modello indicato per piccoli nuclei familiari o giovani coppie attente ai consumi. Di contro non è indicata per coloro che si aspettano dei fritti simili a quelli cotti tradizionalmente

Punti di forza: spicca per la sua semplicità d’uso ma anche per la presenza di elementi facilmente lavabili in lavastoviglie

Punti deboli: purtroppo non ha accessori in dotazione oltre al fatto che il ricettario presente all’interno della confezione è solamente in inglese

Controlla cliccando quì l’offerta su Amazon

Philips HD9220/20 Viva Collection AirFryer Friggitrice Low-Oil e Multicooker,...
  • Tecnologia brevettata Philips RapidAir: un turbine d'aria rovente all'interno dell'area di cottura;...
  • Cucina in maniera più sana e gustosa; basta cibi grassi

4.Princess Digital Aerofryer XL

La Princess Digital Aerofryer XL è una rinomata friggitrice ad aria particolarmente indicata per nuclei familiari di medie dimensioni, caratterizzata da una capienza di 3,2 l con la possibilità di cuocere fino ad un massimo di 800 g di cibi. Quello che però ci ha maggiormente colpito di questo modello è la varietà dei programmi preimpostati, i quali consentono di impostare con un singolo tocco le temperature più adeguate per cuocere diverse pietanze. Inoltre all’interno della confezione troveremo una comoda griglia accessoria in acciaio inox ideale per raddoppiare la superficie di cottura a disposizione con l’opportunità di cuocere due pietanze diverse nello stesso tempo. La potenza non è molto elevata (1500 w) il che si traduce in una maggiore lentezza per ciò che concerne la fase di riscaldamento rispetto alle friggitrici più potenti. Un limite piuttosto prevedibile considerando il suo prezzo contenuto, al punto da essere considerata la più economica friggitrice ad aria in circolazione.

Ideale: per coloro che stanno cercando un apparecchio ideale per i nuclei famigliari di medie dimensioni (massimo 5-6 persone). Di contro questo modello non è indicato per una coppia, per via della sua eccessiva capienza unitamente ad una potenza non molto elevata che come sappiamo prolunga i tempi di riscaldamento.

Punti di forza: spicca non solo per la possibilità di cuocere due pietanze insieme ma anche per la sua facilità di utilizzo. Inoltre le sue componenti sono facilmente estraibili per poterle lavare tranquillamente in lavastoviglie.

Punti deboli: purtroppo non c’è alcun ricettario in dotazione

Controlla cliccando quì l’offerta su Amazon

OFFERTA
Princess Digital Aerofryer XL 182020 – Friggitrice ad aria calda
  • Griglia, arrostisci e cuoci i tuoi piatti preferiti con meno calorie, mantenendo lo stesso gusto e...
  • La tecnologia di circolazione dell'aria ad alta velocità Permette di cucinare gli alimenti usando...

5.Philips HD9240/90 Airfryer XL Avance Collection

Questo modello della Philips si distingue dai suoi competitors per la sua elevata capacità ma soprattutto per le sue interessanti specifiche tecniche: dalla capienza del suo cestello di cottura di 4 l con la possibilità di cuocere fino a 1,2 kg di alimenti per volta alla potenza elevata che supera appena gli oltre 2000 W, in modo daa garantire tempi di riscaldamento rapidi. Basti pensare che servono solo 3 minuti per raggiungere la temperatura che abbiamo impostato in precedenza. Inoltre le tempistiche di cottura così come il timer si possono controllare tramite un pannello di comando touch non solo molto semplice da usare ma anche decisamente intuitivo. In questo modo tutti possono usare la Philips HD9240/90 Airfryer XL Avance Collection, indipendentemente dalla propria dimestichezza acquisita. Tra le funzioni aggiuntive vi segnaliamo la possibilità di memorizzare una combinazione di temperatura e tempo di cottura per la preparazione per uno specifico piatto facendoci guadagnare del tempo prezioso.

Ideale: per coloro che stanno cercando un modello capace di soddisfare le esigenze di nuclei famigliari di medie dimensioni. Di contro lo sconsigliamo a chi ha poco spazio libero in cucina per via della sua struttura che in altezza risulta essere un pò troppo ingombrante.

Punti di forza: questo modello ha una serie di vantaggi capaci di alzare la posta in gioco. Innanzitutto spicca per la sua intuitiva praticità che lo rende un prodotto facilmente utilizzabile anche da coloro che non sono esperti e che dunque sono alle prime armi. Infatti dal punto di vista strutturale esso rappresenta una novità, dato che il suo funzionamento risulta piuttosto semplice. A ciò dobbiamo necessariamente aggiungere la possibilità di riscaldare velocemente le pietanze che stiamo preparando per via della sua elevata potenza. Inoltre si distingue soprattutto per la sua manutenzione dato che le sue componenti sono facilmente estraibili con la possibilità di lavarle comodamente in lavastoviglie.

Punti deboli: purtroppo risulta decisamente ingombrante in altezza per questo è sconsigliato l’acquisto per coloro che hanno poco spazio a disposizione in cucina. Senza dimenticare che è sprovvisto di un ricettario in lingua italiana. Quello in dotazione per quanto sia preciso e dettagliato è scritto solamente in inglese, andando fortemente a limitarne l’uso specie per chi non conosce le lingue.

Controlla cliccando quì l’offerta su Amazon

OFFERTA
Philips HD9240/90 Avance Collection AirFryer XL Friggitrice Low-Oil e...
  • Tecnologia Rapid Air per friggere in maniera sana con una minima quantità di olio oppure senza
  • Consente di friggere, grigliare, arrostire e cuocere al forno

Friggitrici ad aria più vendute:

OFFERTABestseller No. 1
Princess Digital Aerofryer XL 182020 – Friggitrice ad aria calda
  • Griglia, arrostisci e cuoci i tuoi piatti preferiti con meno calorie, mantenendo lo stesso gusto e...
  • La tecnologia di circolazione dell'aria ad alta velocità Permette di cucinare gli alimenti usando...
OFFERTABestseller No. 2
GRANDE CAPACITÀ-5.5L Friggitrice ad Aria, Friggitrice ad Aria Senza Olio,...
  • 1.❤Frittura di Cibo Praticamente Senza Olio. ❤ Dotato della rapida circolazione dell'aria calda,...
  • ❤Touchscreen LCD Digitale. ❤Rispetto ai pezzi simili sul mercato, la friggitrice ad aria Habor...
OFFERTABestseller No. 3
Friggitrice senza olio 5,5L, 1700W, Tidylife friggitrici elettriche...
  • 18 MESI DI GARANZIA: garantiamo a ciascun cliente una garanzia di 18 mesi e i primi 30 giorni di...
  • SUPER GRANDE CAPACITÀ 5,5L: Il cestino è di grande capacità da 5,5L, può cucinare un pollo...
OFFERTABestseller No. 4
Princess 182021 Digital Aerofryer XL – Facile da pulire – Capacità: 3,2...
  • Griglia, arrostisci e cuoci i tuoi piatti preferiti con meno calorie, mantenendo lo stesso gusto e...
  • La tecnologia di circolazione dell'aria ad alta velocità permette di cucinare gli alimenti usando...
OFFERTABestseller No. 5
Klarstein VitAir • friggitrice ad aria • 1400 Watt • camera cottura 9 L...
  • CUCINARE SANO: il VitAir di Klarstein è una friggitrice ad aria dal design futuristico. Potrete...
  • RIVOLUZIONARIO: il modo in cui la friggitrice è realizzata, così come la tecnica di ventilazione...
OFFERTABestseller No. 6
Homgeek, Airfryer Senza Olio, Friggitrice Ad Aria Calda Multifunzione,...
  • ✔ 100% GUSTO E SANO - Tecnologia Rapid Air, 80% in meno di calorie rispetto alle friggitrici...
  • ✔ TEMPERATURA REGOLABILE E TIMER - Temperatura di controllo regolabile del termostato di 60 ℃...

Friggitrici ad aria come funziona

Una delle domande più diffuse è senza dubbio la seguente: come funzionano le friggitrici ad aria? Questo elettrodomestico appena citato, per chi ad oggi non ne avesse mai sentito parlare, permette la frittura degli alimenti sfruttando le altissime temperature raggiunte nell’apposita camera di cottura.

Friggitrici ad aria come funziona

Come funziona la friggitrice ad aria?

Qualunque friggitrice ad aria calda in commercio funziona grazie alla sua speciale camera di cottura. Con le friggitrici convenzionali, bisogna immergere completamente l’alimento nell’olio bollente oppure avere l’accortezza di girarlo a metà cottura. Nella friggitrice ad aria calda l’alimento è interamente circondato dal vettore di calore e come risultato i cibi diventano altamente croccanti all’esterno mentre internamente rimangono morbidi.

L’aria calda eventualmente si può riscaldare fino a raggiungere temperature massime di 200 gradi.  Tra le altre cose, tuttel e friggitrici ad aria sono molto energivore: vedono un consumo elettrico compreso tra i 800 e i 2.000 watt. In poche parole, quello che stiamo cercando di farvi capire, è che il consumo elettrico di questi apparecchi è alto ma il ritorno economico e salutistico non va assolutamente dimenticato. Un ritorno economico è chiarissimo: si evita di acquistare l’olio che serve per friggere, si evita, logicamente, anche l’investimento in termini di gas per poter scaldare la padella.

In conclusione, per chi non vuole rinunciare per nessuna ragione al mondo alle capacità del cestello, ne a risparmiare qualche euro, ne tantomeno alla qualità, vi consigliamo di puntare sulla friggitrice ad aria Duronic AF1. Sul web ha ricevuto un sacco di opinioni positive. Tale elettrodomestico lo si può acquistare su Amazon a soli 80 euro con spese di spedizione gratuite. Diverse le funzionalità che offre e sopratutto fa egregiamente il proprio lavoro.

Come friggere le patatine

Sicuramente nonostante i tantissimi alimenti apprezzabili nel nostro paese uno dei più buoni sono senza dubbio le patatine fritte. Tuttavia per essere fritte evidenziamo fin da subito che vanno fritte in una determinata maniera per avere il sapore perfetto. Qui sotto ora brevemente ma dettagliatamente vi spiegheremo pertanto come fare, in pochissimi e rapidissimi passaggi, come fare per poter friggere correttamente le deliziose patatine.

Come friggere le patatine

In primis sicuramente bisogna accuratamente selezionare gli ingredienti. Per avere come risultato finale delle patatine croccanti è tassativo prediligerle a pasta gialla. Questo perché contengono acqua e dunque di conseguenza vanno a creare un fritto asciutto e al tempo stesso compatto. Per quanto riguarda la forma è altamente consigliato affidarsi a quelle a bastoncino. Capitolo frittura, invece, consigliamo vivamente di utilizzare dell’olio extravergine in quanto riesce benissimo a tenere saldamente anche con temperature piuttosto elevate.

Come friggere le patatine: il tipo di cottura perfetto

Quello più consono è quello francese. Prendete le patate gialle, pelatele nel miglior modo possibile e tagliatele a forma di bastoncino in base alle dimensioni che più vi piacciono. Ora, arrivati fino a qui, bisogna immergere le patate in acqua completamente fredda per qualche minuto: proseguendo asciugatele con la carta da cucina. Mettete l’olio e lo strutto in una qualunque padella, non fa differenza. Oppure puoi utilizzare una friggitrice o una friggitrice ad aria se preferisci.

La temperatura massima è di 140 gradi. Ora immergete le patatine e friggetele per un tempo stimato che varia dai 5 ai 10 minuti. Passati i minuti in questione togliete le patatine con un mestolo forato e asciugatele con della carta assorbente. Portate a questo punto l’olio a 190 gradi e immergete nuovamente le patatine per qualche minuto. Scolate di nuovo le patatine, mettete sulla carta assorbente e un po’ di sale.