Tutti i prodotti sono selezionati in piena autonomia editoriale. Se acquisti uno di questi prodotti, potremmo ricevere una commissione.

Trasformare la passione in un lavoro: un’impresa ardua

Passione e lavoro sono termini da sempre antitetici tra loro. Non è facile infatti fare della proprie passioni una fonte di reddito e anzi spesso, al giorno d’oggi, non si riesce nemmeno a trovare il lavoro per cui magari abbiamo investito tempo e denaro formandoci per anni. Questo trend è confermato soprattutto quando si parla di cultura o di arte purtroppo. Troppo spesso queste discipline vengono identificate semplicemente come hobby, senza la possibilità di farne un vero e proprio mestiere.

Un’idea innovativa in controtendenza

Una bella intuizione però, in controtendenza con questo andamento, è arrivata da Artisti Associati & Partners. Si tratta di un’associazione culturale che cerca collaborazioni nel campo dell’arte (pittori, scultori ecc.) per mettere in rete le opere favorendo la promozione e la vendita delle stesse. Non solo, il compito di questa associazione è quello di veicolare le diverse forme di arte facendo network, sfruttando cioè tutto il potenziale messo a disposizione da Internet. Questo per favorire l’incontro tra artisti, mettere insieme nuove idee e in generale promuovere il verbo dell’arte nelle sue diverse espressioni.

Come? Innanzitutto facilitando una cooperazione e uno sviluppo di idee tra gli stessi artisti: attraverso il web infatti verranno stimolati gli incontri, le collaborazioni e le disquisizioni su tutto ciò che concerne il mondo dell’arte. Poi favorendo la diffusione (promozione e vendita) delle opere sia di artisti più esperti che di quelli alle prime armi.

Il kit dell’artista, i corsi e gli eventi

Inoltre Artisti Associati & Partners fornirà, a chi avrà la premura di contattarli attraverso il form d’iscrizione, una serie di incentivi per favorire ulteriormente l’avvicinamento a queste forme di arte e cultura. L’associazione infatti provvederà a fornire un kit completo di attrezzi per la pittura (pennelli, colori, tele ecc.) a chi completerà l’iscrizione, ma non è tutto qui. Ci saranno anche tanti corsi e workshop, pensati per le diverse esigenze e categorie di artisti, oltre a numerosi eventi ai quali si può partecipare liberamente esibendo la “fidelity card”, che si ottiene sempre tramite l’iscrizione all’associazione. Maggiori info si possono trovare sul sito web www.artistiassociati.eu.

Una nuova opportunità da cogliere al volo

L’arte e la cultura, spesso relegate al ruolo di semplici hobby ed erroneamente considerate “improduttive” nell’immaginario collettivo, hanno stavolta maggiore sfogo e possibilità di essere utilizzate anche come fonte di reddito. L’idea di Artisti Associati & Partners è infatti innovativa e ambiziosa al tempo stesso, e merita di essere colta immediatamente da tutti coloro che hanno sensibilità artistiche ancora nascoste o inespresse. Dare forma a queste passioni diventa più facile e immediato, così come fare rete e diffondere il messaggio dell’arte a 360 gradi. Fare in modo che arte e cultura assurgano a veri e propri e mestieri è un’opportunità da non lasciarsi scappare, soprattutto se si è da sempre inclini a queste discipline ma non solo. Anche chi volesse cimentarsi per la prima volta con queste attività ha un’opportunità importantissima da esplorare e portare avanti con coraggio e passione.